Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 18:40

Protocollo per la digitalizzazione urbana

La cooperazione avviata tra Campiglia e Windtre mira ad attivare un confronto sulle potenzialità delle tecnologie digitali sui temi della Smart City



CAMPIGLIA MARITTIMA — E' stato firmato in questi giorni un protocollo tra il Comune di Campiglia Marittima e Windtre Spa per procedere verso l'attuazione dell'atto di indirizzo, assunto a Gennaio dalla Giunta comunale, per un processo di transizione ecologica e digitale del territorio comunale. In tutto questo un ruolo chiave è quello del servizio di Energy supervisor, ossia l’approfondita analisi dei dati relativi a consumi e costi energetici, per controllarli ed ottimizzarli, e mantenere energeticamente efficienti le infrastrutture gestite.

La cooperazione avviata tra Comune di Campiglia Marittima e Windtre Spa è finalizzata ad attivare un tavolo di confronto sulle potenzialità delle tecnologie digitali attorno ai temi della Smart City, della digitalizzazione urbana, dello sviluppo delle competenze tecnologiche e della cultura digitale del territorio, integrati con le tematiche della transizione ecologica. Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità Windtre è quello di mettere il digitale al servizio delle smart city e disegnare insieme alle amministrazioni locali la transizione green delle città italiane. L’azienda promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo.

“Il protocollo firmato con Windtre - ha spiegato l’assessora Stella Zannoni - vedrà la realizzazione di un tavolo di lavoro dove l’amministrazione e l’azienda si incontreranno per sviluppare ed analizzare le esigenze del nostro territorio. I temi trattati saranno i seguenti: migliorare l’efficienza e l’efficacia della spesa pubblica e migliorare i servizi offerti al cittadino, offrire servizi migliori e assicurare sostenibilità e vivibilità del paese, digitalizzare servizi e infrastrutture. L’altro obbiettivo importante del confronto sarà dato dal progetto di Energy supervisor, il sistema di gestione dell’energia per la pubblica amministrazione. Il tavolo di lavoro si confronterà con i cittadini, un’attenzione particolare verrà data alle aziende commerciali e produttive, alle scuole, ed ai flussi turistici al fine di portare maggior informazione e consapevolezza per una transazione ecologica. Questo confronto ci permetterà di sviluppare un paese sempre più sostenibile e vivibile per i nostri cittadini e turisti”.

Stefania Matrone, Direttrice Transformation & Development Office di Vindtre, afferma: “Siamo felici di inaugurare insieme al Comune di Campiglia Marittima questo percorso di trasformazione verso la smart city. La nostra azienda si propone, infatti di essere al fianco dell’amministrazione per studiare e sviluppare, grazie ad un’infrastruttura di ultima generazione e a competenze specifiche maturate dall’esperienza sul campo, una serie di servizi evoluti e personalizzati in base alle esigenze del territorio, capaci di semplificare e migliorare la vita quotidiana di cittadini e imprese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro