Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 16:50
Così si migliora l'accessibilità in stazione
Oltre 50 milioni stanziati per i lavori che interesseranno 25 stazioni toscane. Un recente episodio però ricorda che c'è ancora molto da fare
CAMPIGLIA MARITTIMA — L'assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha presentato il programma di intervento che Rete Ferroviaria Italiana, nel rispetto dell'Accordo Quadro con la Regione Toscana, realizzerà in 25 stazioni tra la fine del 2016 e il 2017.
L'assessore Ceccarelli ed Efisio Murgia, direttore territoriale produzione Firenze di Rete Ferroviaria Italiana, questa mattina hanno incontrato la stampa e fatto il punto su interventi in corso ed in programma per il potenziamento delle stazioni regionali.
Gli interventi saranno volti a migliorare l'accessibilità, i servizi ed il decoro nelle principali stazioni toscane. Anche la stazione di Campiglia Marittima rientra in questa serie di interventi per i quali sono stanziati complessivamente più di 50 milioni di euro.
Gli interventi consistono nell'innalzamento dei marciapiedi per facilitare l'accesso ai treni, la riqualificazione di sottopassaggi, pensiline e l'installazione di nuovi impianti di illuminazione a led; l'installazione di ascensori e il rinnovo tecnologico degli apparati di informazioni al pubblico, con nuove periferiche e nuovi teleindicatori, l'adeguamento del sistema visivo e il rinnovo completo del sistema sonoro. Molte di queste misure sono state già applicati nello scalo della Val di Cornia anche se è rimasto in sospeso il collaudo degli ascensori. Dettaglio non trascurabile che recentemente ha messo in seria difficoltà un viaggiatore sulla sedia a rotelle (leggi l'articolo consigliato).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI