Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 11:25

Quaranta alberi da tagliare, divieto di transito

Foto repertorio

Il provvedimento si è reso necessario a seguito dello studio effettuato dal professor Fabrizio Cinelli sullo stato di salute di piante e alberi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Divieto temporaneo di transito veicolare e divieto di sosta su entrambi i lati di viale Mussio a Campiglia Marittima con rimozione coatta dei veicoli, per il taglio di alberi pericolosi per l’incolumità dei veicoli e dei passanti. 

Il divieto è stato istituito nel tratto dal numero civico 3 fino al parcheggio lato monte, sotto il teatro dei Concordi, per una lunghezza di metri 350 circa, dalle ore 8 di lunedì 20 Febbraio alle ore 18 di sabato 4 Marzo e, comunque, fino al termine dei lavori, solo nella fascia oraria diurna dalle 8 alle 18 dal lunedì al sabato.

L'intervento si è reso necessario per consentire il taglio di piante pericolanti lungo strada e garantire l’esecuzione in sicurezza dei lavori, nonché per tutelare la sicurezza della circolazione stradale in generale. In deroga al divieto dell’ordinanza dirigenziale n. 22 del 17 Febbraio 2023, è comunque garantito il transito ai mezzi del trasporto pubblico, trasporto scolastico, Sei Toscana e Revet, mezzi del trasporto lavanderia per Rsa, Forze dell’ordine e di soccorso. I soggetti residenti interessati dalla chiusura stradale, invece, sono stati contattati dall'amministrazione comunale.

Il lavoro, ricordiamo, era stato disposto dalla Giunta comunale con la propria delibera del Dicembre 2022 per l’esecuzione del taglio delle piante di alto fusto, in particolar modo di circa 40 pini inclinati e di altri alberi che manifestano evidenti pendenze e/o criticità, nelle proprietà comunali adiacenti il viale Mussio. Il lavoro è stato affidato con la determina dirigenziale n. 84 del 2023 alla ditta Imeri Giardini Sas di Castagneto Carducci per l’importo complessivo di 22.216,20 euro. 

A monte la relazione "Valutazione delle condizioni di rischio di soggetti arborei radicati lungo Viale Mussio, Comune di Campiglia Marittima”, redatta dal professor Fabrizio Cinelli in base dell’accordo di ricerca relativo allo “Studio per il censimento, le indagini di stabilità e la valutazione della pericolosità delle alberature del territorio comunale”, sottoscritto tra il Comune di Campiglia Marittima e il dipartimento di Ingegneria e dell’Energia dell’Università degli studi di Pisa. Nella relazione, oltre ad individuare le specie arboree presenti lungo il viale Mussio viene indicata la necessità di effettuare l’abbattimento delle piante inclinate e/o appoggiate in quanto rappresentano un pericolo per la viabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità