Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 14:32

Aumenta la Tari, in consiglio l'adeguamento

Prima del passaggio in consiglio previsto per venerdì, l'Amministrazione ha incontrato commissione, categorie e sindacati



CAMPIGLIA MARITTIMA — Consiglio comunale a  Campiglia Marittima venerdì 31 marzo 2017 alle 11:30. Tra i seguenti punti all’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni del sindaco, la modifica alla delibera del consiglio comunale 54/2014, modificata con delibere cc. 25/2015 e 40/2016 con oggetto approvazione del regolamento per l’applicazione della tassa sui rifiuti (Tari) e la conseguente approvazione delle tariffe. Inoltre saranno discusse le mozioni presentate dai 5 Stelle per realizzazione di un portale web, per promuovere le collaborazioni professionali/artistiche tra artisti e esercenti nel territorio comunale.

Per meglio illustrare le tariffe per il servizio rifiuti, sono state convocate, prima del consiglio, la commissione comunale competente, le categorie e i sindacati e in questa sede il sindaco e l’assessore hanno illustrato la tariffa 2017. “Quest'anno scontiamo ancora l'adeguamento delle tariffe a quelle dell'ambito regionale che vedranno un aumento che, se per i cittadini sarà contenuto, per alcune categorie aziendali sarà più importante” ha spiegato la sindaca Rossana Soffritti.

Le famiglie avranno un impatto dall'1,71 fino al 4,40 per cento. Arriverà all'8 per cento solo nei casi di persone che, ad esempio, vivono da sole in case di 100 metri quadrati ed oltre. Sulle aziende invece ci saranno aumenti, in media, di circa il 30 per cento. Va precisato che le aziende produttive non vedranno aumenti per quanto riguarda le aree scoperte, sulle quali nel 2016 è stato fatto un lavoro di ricognizione che ha molto diminuito la tariffa. Mentre le altre categorie subiranno maggiormente l'aumento.

“Nonostante la nostra zona rimanga in media quella con le tariffe più basse applicate in Toscana, dobbiamo affrontare un passaggio delicato. – spiega ancora la sindaca Soffritti - L'aumento in parte deriva dall'adeguamento, dovuto all’obbligatorio passaggio dalla gestione Asiu a quella dell’ambito regionale, suddiviso in tre anni, che nel 2017 per Campiglia pesa molto, ma che sarà l'ultimo rilevante. Ma ci sono anche altre cause che gravano sulla tariffa, come ad esempio i comportamenti scorretti”. La sindaca si riferisce al crescente fenomeno dell'abbandono dei rifiuti ingombranti e altri materiali fuori dai cassonetti.

Nell’incontro con le categorie sindaco e assessore hanno preso l’impegno di verificare nei prossimi mesi l’efficacia del servizio, per migliorare l’accesso alle isole ecologiche e per sostenere una campagna informativa contro gli abbandoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica