Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Lavoro venerdì 17 gennaio 2020 ore 15:10

Cia Agricoltori guarda al futuro del pomodoro

Pierpaolo Pasquini

L'arrivo di Barilla visto come "un'opportunità se saremo capaci di fare squadra per interloquire con uno dei player più importanti dell’agroindustria"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Barilla acquista Italian Food (Petti). Per il presidente di Cia Agricoltori Italiani Livorno, Pierpaolo Pasquini (Cia Livorno) questo passo rappresenta un'opportunità per il pomodoro da industria toscano, anche se sistema agricolo deve fare squadra.

È atteso per fine mese, infatti, il nulla osta dell’Agcm (l’Autorità garante della concorrenza e del mercato), e poi l’acquisizione da parte di Barilla di Italian Food Spa e dello stabilimento di Venturina Terme (Li) per la lavorazione del pomodoro sarà realtà. La conferma alla notizia, di inizio dicembre, arriva dopo la comunicazione formale al Garante, che ha la competenza sulle concentrazioni di mercato (leggi qui l'articolo correlato).

"L’acquisizione di Italian Food SpA da parte del gruppo Barilla – ha commentato Pasquini – è una opportunità in considerazione dell’importanza del soggetto; una multinazionale, solida sotto il profilo economico finanziario, con notevole capacità di investimento in direzione della innovazione di prodotto, come dimostrato negli ultimi anni. La Confederazione ha sempre ritenuto la presenza di uno di uno stabilimento di trasformazione sul territorio, fonte di ricchezza per le ricadute che riesce a generare sulla parte agricola e per l’indotto soprattutto in una fase di crisi generalizzata, che fa sentire i propri effetti in maniera drammatica anche nell’area della Val di Cornia. - e ha aggiunto - La filiera del pomodoro da industria è l’unica nell’ambito dell’ortofrutta destinata alla trasformazione, a presentare in Toscana un buon livello di integrazione, tra la fase della coltivazione e quella della trasformazione. Un’opportunità quindi per il futuro della coltura del pomodoro da industria nei nostri areali, se saremo capaci come sistema agricolo di fare squadra, per interloquire con uno dei player più importanti dell’agroindustria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica