Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 14:34

Bilancio di previsione, Ticciati fa il punto

Il distaccamento comunale di Venturina

Alta soglia di esenzione per l’Irpef, niente Imu per i capannoni agricoli, ritocco della tassa di soggiorno per investire nel turismo



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Bilancio di previsione 2021 sarà presto portato in Consiglio comunale a Campiglia.

“La situazione complessa che stiamo vivendo, sia da un punto di vista economico, sia da un punto di vista organizzativo dell’Ente, purtroppo, ha reso necessaria una lavorazione più lunga per la redazione del bilancio che ci ha fatto valicare il termine di Gennaio da noi auspicato. – ha spiegato la sindaca Alberta Ticciati - Far quadrare il bilancio in un anno così complicato, dove le mancate entrate, soltanto parzialmente ristorate dallo Stato, si sono unite all’assenza di un dirigente in quel settore, a causa della sospensione dei concorsi dovuta al Covid-19, ha reso necessario uno sforzo davvero importante, sia politico che contabile-amministrativo”.

La giunta capitanata da Ticciati ha confermato le aliquote degli anni precedenti per Imu e Irpef, aliquote che, ci tengono a precisare dal palazzo comunale, “non sono pressoché ai massimi livelli consentiti, come sostenuto dal Gruppo 2019 che fa finta di non sapere che la soglia di esenzione Irpef del nostro Comune è tra le più alte della provincia (considerato che diversi Enti non prevedono alcuna esenzione), così come che la nostra Amministrazione non ha previsto alcuna imposizione Imu per i capannoni agricoli, come hanno fatto invece, legittimamente, alcuni Comuni anche limitrofi”.

Come hanno spiegato, l’unica variazione apportata dall’Amministrazione comunale campigliese in termini di tariffe ha riguardato la tassa di soggiorno, imposta che non ricade sui cittadini del Comune, ma su chi soggiorna con pernottamento (leggi qui l'articolo collegato).

“Ci teniamo a ricordare – hanno sottolineato sindaca e giunta - che l’aumento di 50 centesimi dell'imposta di soggiorno porta le nostre tariffe in linea con quelle dell’Ambito Costa degli Etruschi, mantenendole comunque le più basse di tutta la Val di Cornia. Preme peraltro specificare che sull’argomento il confronto e la discussione sono stati ampiamente sui tavoli di lavoro sia con l’Ambito Turistico, sia con le Associazioni di Categoria, sia con le Attività turistico-ricettive. Possiamo aver peccato in una comunicazione tempestiva con gli operatori del settore e ce ne scusiamo, impegnandoci a migliorare sotto questo aspetto, ma quello che riteniamo più importante è dar corpo all’impegno preso sin dagli inizi da parte di questa Amministrazione di investire sulla leva del turismo”. 

“Proprio a tal fine – hanno aggiunto - vogliamo dire chiaramente che parte di queste risorse aggiuntive, verranno investite in ulteriori e nuovi progetti di promozione territoriale, che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti, alcuni dei quali sono già in itinere, altri che devono essere costruiti anche attraverso il confronto e la concertazione con le associazioni di categoria e le attività stesse costituite attraverso l’associazione Ama Campiglia Marittima”.

Il progetto più rilevante oggi in cantiere è quello della messa in rete di tutti i musei ed i beni del Comune di Campiglia Marittima, attraverso il punto fisico di riferimento individuato in Palazzo Pretorio.

“Per concludere - ha chiosato la Giunta - preme rammentare che questa Amministrazione ha investito circa 600mila euro nel 2020, tra misure dirette ed indirette, condivise con il mondo economico e produttivo, per supportare le attività tutte, ed in particolare quelle maggiormente colpite dalle restrizioni di questa pandemia, uno dei momenti più straordinari e tragici dal dopoguerra ad oggi. Ebbene dire che non abbiamo dato segnali concreti – hanno terminato riferendosi alle affermazioni del Gruppo 2019 - oltre che non confortato dai fatti è quanto meno ingeneroso e strumentale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno