Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 01 febbraio 2021 ore 08:43

Rifiuti porta a porta, il consiglio di ripensarci

Gelichi (Ascolta Piombino): "Impostazione radicale, una visione puramente ideologica e miope di chi ha scelto questo metodo"



PIOMBINO — "Finalmente sappiamo qual è l’obiettivo di quest’Amministrazione sulla raccolta dei rifiuti, senza alcuna discussione con la cittadinanza, come invece avevano promesso in campagna elettorale, attraverso incontri periodici, hanno deciso: raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale per aumentare la percentuale di differenziata e per limitare l'abbandono principalmente vicino ai cassonetti, tutto entro il 2021". Lo ha sottolineato Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino a seguito di alcune dichiarazioni dell'assessora all'Ambiente Carla Bezzini.

"Quindi immaginiamoci un bidone al giorno fuori a ogni esercizio commerciale che senso estetico può conferire e che puzza, immaginiamoci cosa ne penseranno i turisti in estate. Pensiamo un attimo ai condomini con il loro numerosi bidoni di umido al caldo estivo, che bellezza. - ha commentato Gelichi - Aggiungiamo che il porta a porta non comporta alcuna riduzione della Tari e non rappresenta nessun incentivo per la diffusione della raccolta differenziata; viceversa è un metodo che incentiva quei cittadini che hanno la tendenza ad abbandonare i rifiuti al di fuori dei cassonetti, oggi attenuata proprio dal fatto che ancora ci sono i cassonetti, per cui assistiamo a migrazioni di rifiuti con l’auto". 

"E’ ormai noto che dove si é proceduto all’implementazione del sistema porta a porta, si sono verificati abbandoni di rifiuti, purtroppo per assecondare una visione puramente ideologica e miope di chi ha scelto questo metodo, a Piombino sarà un disastro", ha proseguito Gelichi suggerendo la via dei cassonetti intelligenti che pesano i rifiuti conferiti, ne verificano il volume, il grado di umidità e avvisano il gestore quando sono pieni, permettendo così un regolare servizio di svuotamento. 

"Questo sistema ha dimostrato di essere uno strumento efficace per l’incremento della raccolta differenziata e i cittadini pagano solo quanto producono effettivamente; - ha spiegato - funziona a Bologna, a Verona e si sta diffondendo in Piemonte in Lombardia e in Emilia Romagna come in Toscana, è la tecnologia che avanza. Quindi noi consigliamo riflessione e gradualità, piuttosto che questa impostazione radicale e ideologica sulla raccolta dei rifiuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità