Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 17:01

Naturale o gassata, l'acqua si prende alla fontana

Foto d'archivio

Sono cominciati i lavori per la realizzazione della casa dell'acqua alta qualità. Stimato un risparmio di 131.400 bottiglie all’anno



CAMPIGLIA MARITTIMA — La casa dell’acqua di alta qualità sorgerà in un piccolo spazio di via Don Sturzo, nel parcheggio antistante la caserma della Polizia stradale a Venturina Terme.

L'istallazione segue l'approvazione di una mozione del Movimento 5 Stelle di Campiglia proprio su questi temi ed è  stata presentata dall'assessore ai lavori pubblici e all'ambiente Vito Bartalesi.

I lavori, del costo di circa 60mila euro, potranno dirsi conclusi entro la fine dell'anno. Una volta in funzione la casetta avrà due rubinetti, uno per l'acqua naturale e uno per quella gassata. L'acqua potrà essere prelevata dai singoli utenti riempiendo bottiglie di vetro, secondo indicazioni precise di igiene in modo da avere veramente tutti i vantaggi dell’alta qualità, che viene ottenuta mediante particolare affinamento dell’acqua potabile in corrispondenza del punto di distribuzione, processo che viene calibrato specificatamente in funzione della qualità dell’acqua presente sul territorio dove si realizza l’iniziativa.

Secondo le prime stime, l'acqua naturale sarà gratuita mentre quella gassata costerà 4 centesimi al litro. Un risparmio per il portafoglio, ma anche in termini di produzione dei rifiuti, considerato che si stimano 131.400 bottiglie di plastica in meno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno