Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 10:11

Centro riabilitazione Covid verso la normalità

Il centro riabilitazione Covid a Campiglia

Dal 4 Gennaio al 15 Marzo sono stati trasferiti dai reparti ospedalieri 78 pazienti. Entro un mese il centro potrebbe tornare alla normalità



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il Centro di Riabilitazione di Campiglia Marittima sta tornando alla normalità. Si riducono infatti a 12 i posti letto destinati ai pazienti positivi al Covid che necessitano di riabilitazione. Dai primi giorni di Gennaio, grazie all’esperienza maturata nel centro riabilitativo nelle precedenti fasi della pandemia, la direzione aziendale della Asl e l’Amministrazione Comunale di Campiglia, hanno concordato sulla necessità di destinare l’intera struttura con 24 posti letto all’assistenza riabilitativa per i pazienti Covid positivi. Ciò ha permesso, quando i ricoveri ospedalieri crescevano in modo esponenziale, di 'alleggerire' i reparti ospedalieri, in particolare di Livorno e Cecina, mantenendo intatti tutti gli altri servizi distrettuali, compresa la riabilitazione domiciliare.

“Si pensi che dal 4 Gennaio al 15 Marzo a Campiglia sono stati trasferiti dai reparti ospedalieri ben 78 pazienti, di cui 26 provenienti dagli ospedali di Cecina, 31 da Livorno, 13 da Pontedera, 4 e 3 rispettivamente da Massa e Lucca, 1 dall’Azienda Ospedaliera Pisana. - ha evidenziato Cristina Laddaga, responsabile dell’area della riabilitazione per la zona sud della ASL Toscana nord ovest - Mi preme anche evidenziare che abbiamo, prima di tutto, preso in carico i pazienti residenti nelle Valli Etrusche (27), 10 di Piombino, 7 di Cecina, 5 di Rosignano, senza dimenticare le 2 persone di Campiglia, oltre a 1 residente a Castagneto e 1 di San Vincenzo. Un risultato importante ottenuto grazie al lavoro di squadra portato avanti con i direttori degli ospedali e la direzione sanitaria. Se l’andamento dei ricoveri, si manterrà stabile o diminuirà – ha concluso Laddaga - è prevedibile che entro un mese il Centro di Campiglia torni a svolgere il suo ruolo esclusivo di riferimento per la riabilitazione della Val di Cornia e di tutta l’area sud dell’Asl Toscana nord ovest”.

“Siamo ovviamente sollevati del fatto che i ricoveri Covid presso il nostro centro inizino a diminuire – ha affermato la sindaca di Campiglia Marittima, Alberta Ticciati - Ci tengo a ringraziare il personale medico ed infermieristico ed in primis la responsabile Laddaga per la professionalità, la dedizione e l’impegno profuso in questi difficili mesi di lavoro. Siamo convinti che questa esperienza potrà essere preziosa per investire nello sviluppo e nella prospettiva di questo centro di riabilitazione che ha dimostrato, ancora una volta, di essere un fiore all’occhiello e un importante presidio di riferimento per l’intera area sanitaria. Siamo certi l’azienda vorrà e saprà ulteriormente valorizzarlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno