Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 15:39

Con la manovra di bilancio interventi immediati

Dalla Comunità energetica al Ponte di via Cerrini, dalle Aree archeologiche al Mazzola e altri investimenti per un totale di 3 milioni e 700mila euro



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il recente Consiglio comunale ha approvato la Verifica degli equilibri e l’Assestamento generale al bilancio (artt. 193 e 175 c. 8 d.lgs. 267/2000) nell'ambito del Bilancio di previsione 2023/2025. Una manovra che la giunta comunale ritiene strategica per disegnare lo sviluppo del territorio comunale nei prossimi anni, così ha aperto l’illustrazione l’assessore alle finanze e bilancio Matteo Brogioni: “Una variazione al bilancio che si può considerare una importante manovra, per la sua entità, e perché influendo sulla capacità di spesa da qui alla fine dell’anno avrà effetti positivi anche per il futuro, in particolar modo per quando riguarda la parte degli investimenti che ammonta a 3 milioni e 700mila euro”.

“Una manovra – ha spiegato l’assessore – con la quale intendiamo definire opere pubbliche che andranno a cambiare positivamente il volto del nostro territorio”.

Un milione e 490mila euro sono assegnati al progetto della Comunità energetica, già avviato per le fasi di studio che proprio recentemente hanno rilevato la prospettiva concreta dell’autonomia energetica per tutte le utenze comunali pubbliche e provate. Un progetto nel solco della transizione ecologica e digitale nel quale il comune di Campiglia si caratterizza come secondo comune della Toscana dopo Firenze. Un investimento strutturale con un impatto benefico sull'ambiente e sulla spesa corrente, quella sempre più difficile da sostenere, per l’approvvigionamento energetico; 300mila euro vengono assegnati alla sistemazione delle Aree archeologiche oggetto delle recenti campagne di scavo nell’area di Venturina Terme, sulle quali l’amministrazione comunale sta sta lavorando per trasformarle in giardini pubblici; 100mila euro per l’area della Fonte di Sotto a Campiglia Marittima che finalmente troverà una nuova e qualificata fruibilità.1 milione e 200mila euro vengono assegnati all’accensione di un mutuo per il rifacimento del Ponte sul fosso Corniaccia in via Cerrini che rappresenta l'intervento conclusivo di messa in sicurezza idraulica di Venturina Terme e che è propedeutico alla redazione del nuovo strumento di pianificazione urbanistica. In realtà, a manovra ormai scritta, è giunta la notizia del finanziamento di questa opera attraverso Il Pnrr pertanto non sarà necessario aprire un mutuo e tali risorse si libereranno per altri investimenti.

Proseguendo nell’analisi dell’assegnazione delle risorse per investimenti nell’ambito della manovra da segnalare i 280mila euro vincolati dal Codice della Strada, per la manutenzione di via dei Molini, l’area Camper di Venturina e via di Bandita. Su quest'ultima, benché non sia una strada di proprietà comunale ma consorziata, l’amministrazione comunale ha deciso comunque di investire per la rilevanza che riveste nei collegamenti della campagna a sud di Venturina e per l’intenso utilizzo che ne fanno sia i residenti nel comune sia i turisti e gli agricoltori; 290mila euro sono destinati alla Manutenzione ordinaria e straordinaria. Un altro investimento di 400mila euro è previsto per l'adeguamento degli edifici scolatici alla normativa antisismica. Si tratta di una scelta che l'amministrazione ritiene doverosa anche se non obbligatoria, di fatto gli edifici scolastici sono sicuri ed a norma, ma essendo stati costruiti prima dell’entrata in vigore delle leggi più recenti la giunta intende adeguare le strutture affinché i ragazzi abbiano il meglio in termini di qualità di edilizia scolastica.

Infine ma non ultimo, e anche questo legato ad un'ottica strategica, 130mila euro sono stati aggiunti ai 140mila già presenti in bilancio per il completamento della riqualificazione del Centro sportivo Mazzola - Vanni - Di Perna. Il progetto (strategico anche per pianificare una nuova destinazione dell'area del Santa Lucia), richiede un investimento di 670mila euro, 270mila a finanziati dal Comune e 400mila in attesa ma con buone probabilità di essere finanziati attraverso un bando regionale nella cui graduatoria l'intervento è stato ammesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno