Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 11:48

"Questo concorso ottimo confronto tra generazioni"

Si tratta del concorso "Terza età in festa-giovani, nonni e lavoro: prospettive e aspirazioni a confronto" che ha visto gli studenti protagonisti



CAMPIGLIA MARITTIMA — E’ un utilissimo ponte tra generazioni apparentemente lontane quello creato dal concorso Terza età in festa-giovani, nonni e lavoro: prospettive e aspirazioni a confronto. L’iniziativa, ripresa dopo alcuni anni di stop forzato a causa della pandemia, è stata organizzata da Spi Cgil, Uilp, Fnp Cisl, Anp Cia e Auser con il patrocinio del comune di Campiglia Marittima e si è rivolta agli alunni della scuola secondaria di I grado Carducci. 

L’unica classe partecipante, comunque premiata anche per la bontà degli elaborati proposti, è stata la 2 A ben rappresentata da ragazzi e insegnanti all’interno della sala Sefi di Venturina Terme. Un’idea vincente pienamente approvata da Anp Cia che ha sottolineato come spesso i giovani conoscano molto poco di come si presentava il territorio in passato e dei mestieri che vi venivano praticati. 

“Trovo che si tratti di un’iniziativa azzeccata al 100% - ha detto Primo Bellucci, presidente Anp Cia - proprio per il fatto di porre due generazioni a confronto. Un confronto da cui i giovani studenti possono imparare molto, ad esempio che polli e verdure non nascono direttamente al supermercato ma appartengono ad una filiera lavorativa molto importante”. 

Soddisfatta anche la vicepresidente Anp Cia Cinzia Pistolesi: “L’unico rimpianto - ha detto - è che abbia partecipato una sola classe. Tuttavia i lavori presentati sono molto belli e poiché fermamente convinti della sua utilità, il concorso è già stato confermato anche per il prossimo anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità