Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Attualità Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 14:28

Acqua, da Tunisia e Marocco in Val di Cornia

Buone pratiche per la gestione sostenibile delle acque e la conservazione delle zone umide mediterranee. Il Consorzio di bonifica fa scuola



CAMPIGLIA MARITTIMA — Nell’ambito del progetto Restore NAW, coordinato da WWF Nord-Africa in cooperazione con l’Osservatorio del Sahara e del Sahel, il workshop dalla Scuola Superiore Sant’Anna e da SEMIDE (Francia) ha mirato a creare uno spazio di confronto tra esperienze del Mediterraneo settentrionale e meridionale. Nell'ambito dell'iniziativa internazionale focus sulla gestione sostenibile delle risorse idriche con la collaborazione del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è stata accolta una delegazione proveniente da Tunisia e Marocco guidata da Eric Mino (SEMIDE) e Rudy Rossetto (Scuola Superiore Sant’Anna).

Durante l’incontro, il Consorzio di Bonifica ha presentato le proprie attività e i progetti in corso, con un focus specifico sull’uso delle acque reflue depurate in irrigazione, illustrando soluzioni operative e buone pratiche adottate a supporto dell’agricoltura e della tutela ambientale.

“Siamo lieti di aver ospitato questa delegazione internazionale - ha dichiarato il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa - il confronto con i partner del Mediterraneo è fondamentale per condividere esperienze concrete e rafforzare la cooperazione su un tema strategico come il riuso delle acque reflue in agricoltura”.

Attraverso la condivisione di casi studio, politiche e strumenti operativi, l’iniziativa mira a rafforzare le capacità degli attori istituzionali e locali nella gestione sostenibile delle acque nelle aree rurali, promuovendo un equilibrio duraturo tra agricoltura, risorse idriche e conservazione delle zone umide.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pd: "Serve l’intervento diretto del Comune, altrimenti le transenne resteranno lì per anni e la situazione del palazzo continuerà a peggiorare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Politica

Cronaca