Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 08:58

Eventi estivi e Covid19, lettera alle associazioni

Campiglia Marittima

L'assessore Camerini scrive una lettera alle associazioni culturali invitandole alla condivisione delle prospettive data l'emergenza sanitaria



CAMPIGLIA MARITTIMA — L'assessore alla cultura Gianluca Camerini scrive una lettera aperta alle associazioni culturali del Comune di Campiglia Marittima con alcune riflessioni sull’organizzazione degli eventi e delle manifestazioni culturali

Di norma, infatti, il mese per fare il punto sulla programmazione estiva è Marzo, periodo in cui l’Amministrazione comunale tramite il proprio assessore alla cultura avrebbe dovuto incontrare le associazioni. In piena pandemia però tale possibilità è saltata, pertanto, anche con l’auspicio di poter tornare in estate a vivere giorni migliori, anche se certo non nella totale libertà di movimento, arriva la lettera che invita le associazioni alla condivisione di alcune prospettive, nella cornice delle linee strategiche che Camerini individua non senza riferimenti alla particolare contingenza. 

“Quando l'amministrazione comunale di cui faccio parte si è insediata, nel Giugno scorso, il programma dell'estate 2019 era già stato pianificato dall'amministrazione precedente ed era in corso, non abbiamo quindi avuto modo di fare grandi cambiamenti - apre Camerini - cercammo comunque di dare un piccolo segnale per far capire quelle che sarebbero state le linee strategiche che volevamo adottare per il futuro: riapertura delle sale di Palazzo Pretorio ad uso spazio espositivo dopo il trasferimento della collezione mineralogica, organizzazione della stagione teatrale 2019/2020 e allestimento e riapertura di alcuni dei siti culturali e dei musei di Campiglia (in particolare, Palazzo Pretorio con lo spazio espositivo e la mostra del Guarnieri, il museo della Rocca di Campiglia e quello del minerale), lavori che sono stati interrotti dall'emergenza sanitaria”.

Con la lettera si riallaccia un rapporto involontariamente interrotto, e l’assessore Camerini saluta le associazioni e i cittadini che si occupano di temi culturali evidenziando. “Ogni manifestazione della prossima estate 2020 probabilmente dovrà confrontarsi con alcune restrizioni e non sarà possibile organizzare eventi che prevedano un pubblico troppo numeroso, anche se, al momento non possiamo sapere come si evolveranno le cose, credo sia il caso, da subito, di pensare insieme modalità alternative rispetto alla consuetudine dei programmi. - ha aggiunto - Vi invito quindi a riflettere su questo punto e ad inviarmi le vostre eventuali proposte per valutarne la fattibilità, ma soprattutto per darvi una mano ad organizzarle”. 

Con questa lettera l'assessore Camerini propone delle linee guida che innanzi tutto guardino e tutelino la cultura locale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno