Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:07 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 19 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»
Angelina Jolie su Gaza: «Tutti siamo consapevoli di ciò che bisogna fare ma le cose non cambiano mai»

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 10:20

Fiaccolata contro la violenza sulle donne

Ritrovo alla panchina rossa in via della Fiera a Venturina per dirigersi, con un corteo silenzioso, verso le vie del centro nella Ztl



CAMPIGLIA MARITTIMA — Venerdì 24 Novembre alle ore 18 la Consulta del sociale organizza insieme al Comune di Campiglia Marittima una fiaccolata che partirà dalla panchina rossa nel viale della Fiera e si dirigerà attraverso le vie del centro nella Ztl in via Indipendenza. L’invito ai partecipanti è quello di indossare qualcosa di rosso e di portare una luce (torcia, smartphone, che sia in sicurezza e non abbia fiamma libera). La marcia si svolgerà silenziosamente per rompere il silenzio nella Ztl di Venturina Terme.

“Basta! Questo è il grido che ci sentiamo di lanciare contro ogni forma di violenza di genere. Importante è partecipare per fare sentire la nostra voce unanime”, ha affermato l’assessora alle politiche sociali Elena Fossi. Sarà una manifestazione composta, in questo senso la marcia è silenziosa, nel rispetto di chi ha perso la vita e di chi ha subito e subisce violenza. La forza del silenzio durante la sfilata in un orario in cui il paese è molto frequentato e trafficato non potrà passare inosservata, il silenzio sarà rotto nella Ztl dove si terranno brevi interventi, a partire da quello della sindaca di Campiglia Alberta Ticciati, per sottolineare l’importanza di combattere insieme la violenza di genere che è un grave problema sociale e culturale della nostra società.

La fiaccolata è l’anteprima delle iniziative per la giornata dell’eliminazione della violenza contro le donne che si terranno poi il 25, il 29 e il 2 Dicembre alla saletta comunale La Pira. Momenti di approfondimento su temi diversi visti da varie angolazioni per aumentare la conoscenza, sensibilizzare e contrastare il clima di violenza che sembra aggravarsi con sempre più numerosi fatti di cronaca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno