Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport sabato 26 febbraio 2022 ore 14:00

Costa Etrusca e Maremma insieme per lo sport

Un momento dell’incontro

Primo incontro tra gli amministratori dell’Ambito Maremma Area Nord e dell’Ambito Costa degli Etruschi, sinergie per lo sviluppo di progetti sportivi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si è svolto a Venturina Terme il primo incontro tra gli Amministratori dell’Ambito Maremma Area Nord e dell’Ambito Costa degli Etruschi, organizzato da Stefano Ridi che ha seguito la candidatura ad European Community of Sport, per entrambi gli Ambiti, coordinandone il percorso sullo sport & turismo sportivo.

Da questo comune riconoscimento, rilasciato da Aces Europe, Associazione no profit con sede a Bruxelles, è nata una sinergia tra i due territori che hanno individuato nello sport un catalizzatore, sia dal punto di vista sociale, che della promozione turistico sportiva.

Questo percorso è stato condiviso con i due presidenti regionali del Coni, Simone Cardullo, e del Comitato Italiano Paralimpico, Massimo Porciani, e nel mese di dicembre 2021, è stata formalizzata una lettera d’intenti che identifica i 23 Comuni dei due Ambiti, come territorio pilota per organizzare attività congiunte tra atleti afferenti alle Federazioni Coni e Cip.

Per coivolgere le associazioni sportive di entrambi gli ambiti, sarà inviata una comunicazione congiunta con la lettera d’intenti, con l’obiettivo di stimolare proposte finalizzate all’organizzazione di attività ed eventi sportivi che abbiano una valenza sovracomunale con una particolare attenzione al concetto inclusivo, argomento condiviso con le massime autorità sportive della regione. Coni e Cip, in contemporanea, promuoveranno il progetto nei confronti delle sedi regionali delle Federazioni sportive a loro associate e riconosciute.

L’incontro è stato anche l’occasione per analizzare e confrontarsi sulle buone pratiche dei singoli comuni, connesse al turismo sportivo. Una su tutte, l’esperienza del Comune di Castiglione della Pescaia, che negli anni, ha consolidato sempre più, un’importante affluenza, nella media stagione, di turisti sportivi, grazie agli eventi collegati alle Giornate Europee dello Sport, organizzate fin dal 2015, anno del riconoscimento di Comune Europeo dello Sport.

Prendendo spunto da questa esperienza e da proposte scaturite da associazioni dei due territori gli Amministratori presenti hanno deciso di istituire un tavolo permanente di confronto che analizzi le varie opportunità di collaborazione e che si proietti nel realizzare una serie di eventi a cavallo dei due Ambiti per favorire la connotazione turistico sportiva della Maremma Nord e delle Costa degli Etruschi, facilitando, altresì, la collaborazione tra le proprie associazioni sportive.

Per il Gruppo di Lavoro “Sport & Turismo Sportivo” della Maremma Toscana Area Nord erano presenti: Alessandro Ricciuti (Assessore al Turismo del Comune di Follonica – Capofila dell’Ambito), Silvia Travison (Assessora al Turismo del Comune di Scarlino), Susanna Lorenzini(Assessora al Turismo del Comune di Castiglione della Pescaia) e Massimo Biagini (Assessore al Turismo del Comune di Montieri).

Per il Gruppo di Lavoro Turismo Sportivo & Outdoor della Costa degli Etruschi, erano presenti esponenti del comune di Castagneto Carducci, di Campiglia Marittima e di Cecina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro