Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 27 dicembre 2021 ore 17:40

Il Palio della Costa Etrusca si correrà a Cecina

Il sindaco Lippi: “Per Cecina, ospitare la prossima edizione del Palio della Costa Etrusca rappresenta una grande occasione di promozione turistica”



CECINA — L’appuntamento col Palio della Costa Etrusca inizialmente legato al Comune di San Vincenzo ha trovato una nuova casa.

Dopo lo stop annunciato dalla nuova amministrazione comunale (leggi qui l’articolo consigliato) la gara fra i migliori fantini del circuito paliesco in groppa ai migliori mezzosangue italiani si svolgerà il 18 aprile su una spiaggia diversa da quella sanvincenzina. L’appuntamento è per il giorno di Pasquetta a Cecina.

L’evento, arrivato alla quattordicesima edizione, è organizzato dall’Asd Palio della Costa Etrusca con il contributo del Comune di Cecina ed il patrocinio della Regione Toscana. Presentata lunedì 27 Dicembre l’edizione 2022 con una conferenza stampa nella Sala Pegaso dal presidente Eugenio Giani, dal sindaco di Cecina Samuele Lippi insieme a Roberto Saggini, responsabile del comitato organizzatore del Palio della Costa Etrusca.

Protagonisti dell’unica corsa al mondo che si corre a pelo sulla spiaggia saranno, come tradizione vuole, gli otto comuni della Costa Etrusca, Rosignano, Cecina, Bibbona, Castagneto, San Vincenzo, Campiglia, Suvereto, Piombino, a cui saranno associati, per sorteggio, gli otto fantini finalisti delle batterie di selezione.

“Un grande evento - ha detto Giani - che suscita emozione ed entusiasmo; l’unica corsa al mondo che si corre sulla sabbia in groppa a cavalli mezzosangue montati a pelo tra i più veloci d’Europa. Oltre ad essere uno spettacolo unico - ha proseguito Giani - , il Palio contribuisce a valorizzare lo sport, il turismo e tutte le attività che intorno ad esso ruotano".

“Per Cecina, ospitare la prossima edizione del Palio della Costa Etrusca rappresenta una grande occasione di promozione turistica della nostra realtà. – ha aggiunto il sindaco Lippi - La cultura sportiva e la sua valorizzazione è patrimonio consolidato per la nostra città e l'integrazione con gli altri territori contribuisce alla ripresa e al rilancio economico collettivo dell'area costiera. Cecina è comune capofila dell'ambito turistico Costa degli Etruschi per lo sport ed è stata una scelta naturale candidarci a organizzare questo evento. La manifestazione – ha proseguito - da sempre ha avuto rilevanza di natura nazionale e siamo fermamente convinti che anche la prossima edizione rappresenti una buona occasione per tutti, vista la partecipazione anche del Comune di Livorno e della Regione Toscana. Confido che su tale evento si concentrino il più possibile l'impegno delle nostre Associazioni sportive e del volontariato, delle nostre imprese e di tutti i cittadini”.

“Ringraziamo l’amministrazione di Cecina – ha concluso Saggini – per avere accolto il Palio e tutto il mondo che ruota attorno a questo settore che richiama, ogni edizione, pubblico da tutta Italia. La pandemia, e poi le vicende amministrative di San Vincenzo, non ci hanno permesso di organizzare le ultime due edizioni. Per Cecina il Palio sarà un valore aggiunto, così come lo è stato per San Vincenzo; il Palio sarà lo start di apertura di una stagione turistica che noi tutti auspichiamo sia vigorosa e soprattutto serena”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità