Attualità venerdì 13 agosto 2021 ore 13:45
Laghetti di Tufaia sotto il normale livello idrico

L’assessora all'ambiente Elena Fossi ha effettuato un sopralluogo e preso contatti con il presidente del Consorzio di bonifica e la direzione di Asa
CAMPIGLIA MARITTIMA — In questi giorni si è verificato un abbassamento sensibile del livello dell'acqua nei laghetti di Tufaia e nella Fossa Calda di cui la sindaca Alberta Ticciati e la giunta comunale di Campiglia Marittima hanno chiesto il monitoraggio agli enti preposti alla gestione e al controllo, ovvero Consorzio di Bonifica e Asa.
"E' nostra cura e preoccupazione attenzionare gli enti preposti per la verifica e la valutazione delle misure da prendere - ha affermato la sindaca Alberta Ticciati - la nostra assessora all'ambiente Elena Fossi ha effettuato un sopralluogo e preso contatti con il presidente del Consorzio di bonifica e con la direzione di Asa, si tratta di un problema che si è riscontrato altre volte in passato in concomitanza dei periodi di maggiore siccità e caldo e che auspichiamo possa essere risolto in tempi brevi per poter restituire all'area il suo aspetto e le sue funzioni di parco acquatico".
"Il Consorzio di Bonifica ed il Genio Civile sono costantemente in contatto per monitorare la criticità che si è verificata sia per la tutela della fauna ittica - ha poi spiegato l'assessora all'ambiente Elena Fossi - ma anche per garantire approvvigionamenti alle aziende agricole che non possono fare a meno di quel bacino. La tutela del patrimonio idrico è divenuta oggi una priorità. Impariamo ed insegniamo a rispettarla e tutelarla. Basta poco".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI