Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 29 luglio 2021 ore 14:37

La gestione sostenibile delle acque fa scuola

Il progetto Life Rewat in tv nel programma Superquark a cura di Piero Angela. I sindaci della Valdicornia pronti al contratto di fiume



VALDICORNIA — Il progetto Life Rewat è sbarcato su Raiuno, a Superquark, la famosa trasmissione di cultura e approfondimento a cura di Piero Angela (leggi qui l'articolo collegato).

“Questo progetto - hanno commentato i sindaci Alberta Ticciati di Campiglia Marittima, Francesco Ferrari di Piombino e Jessica Pasquini di Suvereto - rappresenta un vero laboratorio che peraltro in Val di Cornia è già stato in parte replicato. Si pensi infatti alla realizzazione dell’innovativo impianto di irrigazione che, utilizzando le acque reflue di Guadamare a San Vincenzo e immettendole nei Laghetti di Tufaia a Venturina Terme, consente dal 2019 di supportare molte aziende agricole nei momenti di maggiore siccità. Un’esperienza virtuosa di cui andiamo orgogliosi e che non a caso ha ricevuto l’attenzione della principale trasmissione scientifica nazionale" (leggi qui l'articolo collegato).

"La vita, la vivibilità e il mantenimento del fiume e dell’asse fluviale sono elementi significativi che riteniamo possano tracciare linee di azione da portare avanti in modo convinto e congiunto per valorizzare aree naturali ancora poco conosciute del nostro territorio, equilibri idrici e geomorfologici indispensabili che arricchiscano il patrimonio locale e che possano essere aree lungo cui sviluppare vie di mobilità sostenibile in grado di connettere borghi medievali a paesi di più recente costruzione e alle Terme, parchi naturali e colline fino al mare: un vero sistema integrato di Parco fluviale, una sfida nuova per una Val di Cornia che guarda al futuro”.

La collaborazione tra enti, dunque, prosegue nel percorso che porterà a breve alla stipula del contratto di fiume.

Nel 2015 i tre comuni al tavolo con il Consorzio di Bonifica Toscana Costa capofila e con i tre partners del progetto Regione Toscana, Scuola Sant’Anna di Pisa e Asa hanno iniziato la discussione e la condivisione di obiettivi che negli anni successivi hanno portato a partecipare con successo al bando europeo Life per il finanziamento degli interventi dimostrativi, per un migliore sfruttamento delle acque al fine di combattere l’abbassamento dei livelli della falda e l’avanzamento del cuneo salino con conseguente alterazione degli ecosistemi terrestri e depressurizzazione delle falde della bassa pianura che determinano poi fenomeni di subsidenza con danni al patrimonio immobiliare e infrastrutturale.

Sono cinque gli interventi dimostrativi realizzati nei diversi comuni.

SUVERETO
A Suvereto è stato realizzato un impianto di ricarica della falda in condizioni controllate che deriva le acque del fiume quando superano il minimo deflusso ecologico verso vasche che le restituiscono alla falda. È stato poi svolto un lavoro di riqualificazione fluviale con movimentazione dei materiali per favorire l’infiltrazione e ripiantumazione essenze arboree meno invasive.

CAMPIGLIA MARITTIMA
A Campiglia è stato realizzato un impianto di microirrigazione subsuperficiale che ha portato un consistente risparmio idrico nell’irrigazione dei campi con la distribuzione a goccia; l’intervento sull’impianto di depurazione campo di Gallio ha dimostrato come poter riutilizzare acque reflue che opportunamente trattate vanno ad irrigare il campo sportivo La Pieve.

PIOMBINO
A Piombino è stato messo in atto un intervento di riduzione delle perdite nell’acquedotto: insieme alla ricerca e riparazione delle perdite è stato avviato il controllo della pressione in rete per ottimizzarla e consentire di sottoporre la rete a minori sollecitazioni e quindi minori perdite.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno