Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 03 agosto 2016 ore 16:15

Dagli Uffizi, gli scatti di Della Monica in mostra

Venticinque stampe originali che accorciano le distanze tra passato e presente, questa la mostra "Dopoguerra a Campiglia"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sabato 6 agosto aprirà al Centro civico Mannelli di Campiglia Marittima la mostra fotografica “Il neorealismo di Enzo Della Monica. Dopoguerra a Campiglia” venticinque scatti di Enzo Della Monica dedicati alla Campiglia Marittima degli anni Cinquanta.

Saranno esposte con un particolare allestimento le stampe originali conservate al gabinetto disegni e stampe degli Uffizi che il direttore del museo più visitato d’Italia, Eike Schmidt, ha concesso per questa occasione e che sono esposte su supporti forniti dal museo stesso.

Le foto di Della Monica sono una chiave di lettura per indagare il paese di Apritiborgo nel suo rapporto tra presente e passato e l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi nella presentazione al catalogo che titola “Campiglia ostinata bellezza” parla del percorso sociologico proposto dal fotografo definendolo un’occasione imperdibile per indagare e svelare l’intimità di uno dei borghi più affascinanti e misteriosi del nostro Paese ed evidenzia come questi scatti testimoni di un’ostinata paziente attesa in cui è immerso il paesaggio, divengono segni indelebili del nostro patrimonio storico e artistico.

Sabato 6 agosto alle 18 l'inaugurazione della mostra, aperta alla partecipazione del pubblico. Saranno presenti i collaboratori alla curatela Antonio Natali, Antonio Godoli, Fabio Canessa, l’assessore Jacopo Bertocchi e Arietto Martelli cultore di storia e storie campigliesi.

Dal 6 agosto al 6 settembre 2016 la mostra sarà aperta dalle 18 alle 22, mentre dall’11 al 15 agosto l’orario sarà quello del festival Apritiborgo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro