Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 05 giugno 2016 ore 09:07

Gli antichi cammini per riscoprire il territorio

Sono due i percorsi che accompagneranno i turisti verso la scoperta del territorio sulle antiche vie del culto o dell'arte



CAMPIGLIA MARITTIMA — Per i turisti che hanno cominciato a girare in zona, quest’anno ci sono nuovi strumenti per l’accoglienza e così l’assessorato alla cultura e turismo ha prodotto, anche grazie all’apporto di due tirocini del progetto Giovanisì della Regione Toscana, dei materiali informativi per far conoscere il territorio e guidare i turisti, ma anche i residenti che vorranno farlo, attraverso itinerari d’arte, natura e luoghi di culto

In particolare, pensando al Giubileo della Misericordia, è stato studiato un percorso, denominato “L’itinerario del pellegrino” che lega Campiglia Marittima e Venturina Terme passando attraverso l’antica via del Mercurio e snodandosi poi per l’antica via del Gelso e sulla via di san Vincenzo fino al santuario della Madonna di Fucinaia (leggi l'articolo consigliato, ndr).

Tra le proposte anche il percorso “Artisti e scrittori per le vie di Campiglia Marittima” tutto all’interno del centro storico che invita a scoprire l’antico borgo di medievale di Campiglia attraverso i luoghi degli artisti, pittori e scrittori, che lo hanno vissuto e rappresentato: da Isidoro Falchi a Bruna Coscini. 

“Una buona occasione per ripensare alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale attraverso la realizzazione di due itinerari che possono rappresentare una narrazione interessante in grado di coniugare mobilità e conoscenza del territorio e della sua storia. - ha detto l'assessore Jacopo Bertocci - Questi strumenti infatti possono dare l’occasione a cittadini e turisti per approfondire la storia del borgo e il legame vivo tra Campiglia l’arte sacra e non solo, la cultura ed i suoi interpreti, godendo di un paesaggio invidiabile e delle bellezze che ci circondano facendo semplicemente una passeggiata”.

Il materiale cartaceo si trova in distribuzione gratuita all’ufficio turistico oppure può essere scaricato dal portale istituzionale del Comune di Campiglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità

Politica