Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

STOP DEGRADO mercoledì 05 maggio 2021 ore 14:23

No alle grandi potature nei cassonetti stradali

L'appello dell'Amministrazione comunale a un corretto conferimento presso il Centro di Raccolta. Annunciate premialità per i comportamenti virtuosi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Nelle ultime settimane si è assistito al conferimento di pezzi di tronco di palma tagliati in ciocchi, da parte di ignoti, nei cassonetti stradali riempendoli completamente. Ad oggi si contano già 3 episodi riscontrati in via dei Molini in prossimità dello stadio Santa Lucia, in via Piombinese e via Chiusa Grande.

Questo errato conferimento produce il riempimento completo del contenitore e l’impossibilità dello svuotamento a causa del peso eccessivo. Di conseguenza si è reso necessario l’intervento di una gru con 2 operatori per la sostituzione del cassonetto, infine lo svuotamento del contenitore manualmente e selezione del materiale come mostrano le foto.

Affinché questi episodi non si ripetano l’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima di concerto con il gestore Sei Toscana fa appello alla sensibilità e al senso civico di tutti i cittadini. In primis Amministrazione comunale e Sei si rivolgono ai cittadini che richiedono il taglio di piante, affinché tale pratica di un anomalo conferimento nei cassonetti non diventi consuetudine e in modo che il materiale possa essere conferito correttamente al Centro di raccolta comunale di via Sardegna che ha da qualche tempo ampliato i suoi orari di apertura, compresa la domenica per favorire tutti i cittadini nella corretta consegna e gestione di rifiuti e materiali di cui si intende disfarsi.

"I comportamenti scorretti si sono amplificati negli ultimi tempi costringendo l'amministrazione a sostenere costi per molte migliaia di euro che si abbattono sulla cittadinanza intera. - ha commentato l'assessora all'ambiente Elena Fossi - Questo, oltre a non essere giusto è profondamente sbagliato per gli investimenti fatti. Purtroppo questi comportamenti sono figli di uno scarsissimo senso civico. Ma poiché crediamo che, più che punire gli atteggiamenti scorretti, debbano essere premiati quelli corretti e virtuosi. Come amministrazione, infatti, ci siamo già attivati per introdurre una sorta di premialità per coloro che conferiranno al Cdr piuttosto che abbandonare prevedendo una fidelity card. Ancora un passo avanti nella buona gestione della cosa pubblica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica