Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:23 METEO:PIOMBINO18°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura martedì 07 marzo 2023 ore 10:36

Parchi, tra criticità e spunti per il futuro

La presentazione del volume

Come da impegno preso durante il convegno, è stato pubblicato il volume che raccoglie tutte le testimonianza della giornata di studio



CAMPIGLIA MARITTIMA — Presentato il volume Un patrimonio condiviso. I Parchi della Val di Cornia tra passato e futuro. Atti del convegno del 15 dicembre 2021, pubblicato dalla Pisa University Press e curato dall'Ufficio stampa del comune di Campiglia Marittima.

Il lavoro era stato auspicato in sede di convegno per avere una testimonianza concreta della giornata di studio che l'amministrazione comunale di Campiglia Marittima, per volontà della sindaca Alberta Ticciati, organizzò per fare il punto su opportunità e criticità del sistema dei Parchi a quasi tre decenni di distanza dalla costituzione della società per la valorizzazione e la gestione, rivelatasi un modello a livello nazionale. 

Durante il convegno, ricordiamo, si misero a fuoco molti importanti temi che ora trovano in questo volume una restituzione fedele degli interventi pronunciati, e al tempo stesso è una raccolta di testi redatta e impostata per un’agile lettura, con una sintetica appendice sulla cronologia dei sindaci della Val di Cornia dal 1993 ad oggi, un rimando bibliografico e una breve biografica dei relatori. Un volume dove la testimonianza di riflessioni su criticità e spunti per superare i limiti e partire con nuovi slanci può essere anche uno strumento utile per studenti, amministratori e studiosi che vogliano approfondire la conoscenza di un modello di gestione di beni culturali e ambientali che ha fatto e può ancora fare scuola.

A rappresentare la casa editrice alla conferenza stampa tenuta questa mattina ha partecipato la dottoressa Claudia Napolitano, coordinatrice e responsabile organizzativa della Casa editrice Pisa University Press, che ha rilevato l'importanza del rapporto istituzionale con il Comune di Campiglia, rientrante in quella che viene definita la terza missione dell’università dopo quella didattica e quella della ricerca, creare una rete di rapporti sul territorio.

“Con questo volume – ha commentato la sindaca Alberta Ticciati – manteniamo fede all’impegno preso con il convegno dando concretezza con un libro, un lavoro che rimane come punto di riflessione e conoscenza dell’esperienza della società dei Parchi, non nascondendo la convinzione e la volontà di recuperare il buono di un sistema che oggi mostra delle debolezze ma che, con una auspicabile rinnovata condivisione degli obiettivi da parte dei comuni soci, è non solo la strada giusta, ma anche l’unica che può dare una prospettiva seria di sviluppo, occupazione, tutela e valorizzazione del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane è ritenuto responsabile di reati contro il patrimonio e in particolare di furto aggravato commesso nel proprio paese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Sport

Cronaca