Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 18:30

Parchi fa rete per potenziare offerte e attività

Mauro Tognoli

L’Amministrato delegato Tognoli: “Operare in sinergia con le realtà attive sul territorio, valorizzazione delle risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali”



PIOMBINO — La Società Parchi Val di Cornia ha lavorato negli ultimi mesi per rafforzare i legami con l’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina e con l’Associazione Microcosmo e ha proseguito la fruttuosa collaborazione con l’Associazione BACO Baratti – Archivio Vittorio Giorgini, per dare maggiori forza e valore all’offerta complessiva.

“La Società Parchi deve operare in sinergia con le realtà attive sul territorio nell’ambito della salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione delle risorse naturalistiche, paesaggistiche e culturali. - ha spiegato Mauro Tognoli, Amministratore Delegato della Società Parchi - Le attività messe in campo in questi mesi sono pensate proprio per potenziare questi rapporti e per valorizzare l’offerta culturale e ambientale del territorio, rivolgendoci sia alle nuove generazioni e al mondo scolastico, che ai residenti e ai turisti che frequentano la Val di Cornia”.

Il primo passo della collaborazione con l’Istituto di Biologia Marina è stato introdurre nell’offerta rivolta alle scuole la nuova proposta “I tesori dal mare” che vede abbinare una visita al Museo archeologico di Piombino ad attività proposte dal Museo degli animali Marini presso l’Istituto. Importante anche il legame con l’Associazione Microcosmo che cura la gestione del Centro di Entomologia e quella del Parco di Punta Falcone, punto di rilevante interesse non solo naturalistico, ma anche storico per la presenza delle strutture della ex Batteria Navale Galeazzo Sommi Picenardi. 

Per il secondo anno consecutivo è proseguita, inoltre, la collaborazione con l'associazione BACO Baratti Architettura e arte Contemporanea - Archivio Vittorio Giorgini per la realizzazione della “SOUX a domicilio - Scuola di Architettura per Bambini”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno