Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 02 gennaio 2021 ore 18:38

Parchi, "rispettare la convenzione del 2002"

Alberta Ticciati

La sindaca Ticciati risponde alla collega di Suvereto e al consigliere del Gruppo 2019 chiede di approfondire prima di attaccare la maggioranza



CAMPIGLIA MARITTIMA — La sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati è intervienuta in merito alle ultime dichiarazioni della sindaca di Suvereto e del capogruppo del Gruppo 2019 sulla questione Parchi Val di Cornia.

La sindaca di Suvereto Jessica Pasquini in una nota pubblicata nei giorni scorsi invitava a ricondurre la discussione nelle sedi giuste e istituzionali, mentre Nicola Bertini del Gruppo 2019 su Facebook ha recentemente pubblicato un post in cui dubitava delle dichiarazioni della sindaca Ticciati in merito alla società.

“E’ singolare tacciare di mancanza di onestà intellettuale, come fatto dalla collega Pasquini nei miei confronti, chi chiede l’applicazione della convezione sottoscritta dai Comuni nel 2002 per la gestione unitaria del sistema dei parchi, mai modificata e dunque tutt’ora in vigore. - ha esordito la sindaca Alberta Ticciati - Quei principi stabiliscono testualmente: che le risorse naturali e storico-archeologiche dei parchi, indipendentemente dallo loro collocazione geografica, rappresentano un patrimonio unico del territorio; che i rapporti economici tra i Comuni saranno regolati da un unico contratto di servizio; che i corrispettivi, richiesti per la gestione unitaria, saranno ripartiti tra i Comuni in proporzione al numero degli abitanti residenti. Sono i principi che hanno reso possibile realizzare e gestire i nostri parchi. - ha sottolineato - C’è chi chiede di ripristinarli nella loro organicità, tra questi il Comune di Campiglia, e chi vuole definitivamente abbandonarli".

"Presidente e Ad del nuovo Cda della Parchi, nominati a maggioranza nel 2020 da Piombino e Suvereto, li hanno ignorati imponendo contratti separati per la gestione dei singoli beni. - ha ricordato - Il sindaco di Suvereto afferma ora che Campiglia 'ha sempre beneficiato più di tutti del principio di mutualità tra i soci' dimostrando di fatto di voler cancellare i principi della convenzione che il suo stesso Comune ha sottoscritto nel 2002. Come se il parco di San Silvestro fosse soltanto patrimonio del Comune di Campiglia e non fosse frequentato anche dai residenti e turisti di Suvereto, San Vincenzo, Piombino e non arricchisse il patrimonio culturale ed archeologico di tutta la Val di Cornia. Chi riconosce il valore di questa società e soprattutto di una pianificazione e gestione di area deve ripartire da qui, con coraggio e senza paura di sollevare una discussione complessa, riconoscendo gli errori commessi per poterli correggere ma anche con la forza di affrontare le criticità senza metterle sotto il tappeto. Di questo stiamo parlando”.

Una replica è arrivata anche al consigliere Bertini "che, con toni dissacranti e certamente non adeguati al ruolo che ricopre, definisce baggianate le risposte da me date in merito alla interpellanza da loro presentata. Faccio presente - ha sottolineato - che il sito della Parchi Val di Cornia Spa non ha pubblicato alcun atto sino al giorno di Natale, nonostante le richieste fatte continuamente dai sindaci ed evidentemente si è affrettata a farlo dopo, in modo parziale e con errori. Forse avrebbe dovuto chiederlo anche il Gruppo 2019. Invece se la società è tornata a pubblicare gli atti è merito di alcuni componenti del Cda che lo hanno chiesto con forza, non di altri. Il Gruppo 2019 non crede alle parole del sindaco di Campiglia? - ha concluso la sindaca - Legittimo. Indaghi, approfondisca, acceda alle carte e non si limiti ad attaccare la maggioranza su presunti fatti, farebbe un servizio a tutto il territorio e noi gliene saremo grati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE