Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 14 febbraio 2022 ore 14:59

Parco di San Silvestro, due progetti di ricerca

A coordinare i due studi di respiro nazionale e internazionale la professoressa Giovanna Bianchi allieva del professor Francovich



CAMPIGLIA MARITTIMA — Nuovi progetti di ricerca al Parco archeominerario di San Silvestro

Il castello di Rocca San Silvestro è attualmente al centro di due importanti progetti coordinati dalla professoressa Giovanna Bianchi, docente di archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, nonché allieva del professor Riccardo Francovich.

Il primo, iniziato il 9 Febbraio, è un progetto nazionale, finanziato dal Miur, incentrato sullo studio dei castelli medievali, il secondo un progetto internazionale (Europa-Australia) che ha come oggetto lo studio della salute e della prevenzione in età medievale e moderna che comporterà lo studio dei resti ossei del cimitero della Rocca.

“Il parco archeominerario di San Silvestro, il cui progetto nasce proprio dalla storica collaborazione con il Dipartimento di archeologia dell’Università di Siena, da sempre si caratterizza per la sua vocazione ad ospitare progetti di ricerca in partenariato come quelli attualmente in corso, che oltre a rappresentare un valore aggiunto per le equipe di progettazione, costituiscono un’opportunità di promuovere il parco anche per la sua valenza di laboratorio scientifico per la sperimentazione e la formazione”, ha commentato Silvia Guideri, responsabile dei Parchi e Musei del Sistema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità