Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica martedì 25 agosto 2020 ore 10:22

"Gestione para-privata della cosa pubblica"

Il comune di Piombino

Il Pd di Venturina attacca il sindaco Ferrari: "Lo specchio di questo modo di personale amministrare anziché nell’interesse comune"



CAMPIGLIA MARITTIMA — Arriva dal Circolo Pd Aldo Montomoli di Venturina la critica all'amministrazione comunale di Piombino dopo i fatti che riguardano l'uso della foresteria all'Acropoli da parte dell'amministratore delegato della Parchi, l'uso di vini prodotti da una cooperativa bresciana presieduta dallo stesso amministratore e il recente incontro tra il sindaco Francesco Ferrari e il leader della Lega Matteo Salvini nelle stanze comunali (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Queste vicende sono sintomatiche di due diverse modalità di amministrare 'la cosa pubblica' da parte dei rappresentanti della destra rispetto a quelli della sinistra: - hanno commentato dal Pd - una gestione para-privata per i primi ed una pubblica/comune per i secondi. Per quanto riguarda la vicenda della Parchi spa, aldilà di eventuali irregolarità/illiceità che detti comportamenti dovessero rivestire, quello che balza immediatamente all’occhio è sicuramente l’inopportunità di certi comportamenti. E’ del tutto evidente che chi dirige una società pubblica, perché questo è la Parchi, non possa e non debba utilizzare, beni che le sono stati conferiti dai Comuni partecipanti. Non è infatti un’impresa privata, e quindi non appartiene a chi la sta amministrando. La Parchi peraltro ha tra i suoi obiettivi anche quelli di promozione turistica del territorio della Val di Cornia e di valorizzazione del patrimonio 'latu senso' culturale appartenente ai diversi Comuni che ne fanno parte. Appare pertanto in evidente contrasto con tali compiti la promozione di vini che niente hanno a che fare con il nostro territorio, fatto che denota l’assoluta mancanza di conoscenza di quella che è la mission della società se non addirittura un totale disinteresse. Bene ha fatto il Consorzio Tutela Vini Doc Val di Cornia a incontrare la Parchi e offrire spunti per un corretto inquadramento della collaborazione istituzionale tra soggetti deputati alla valorizzazione di uno stesso territorio, ma - hanno aggiunto - non può che suscitare una enorme preoccupazione anche per il nostro circolo Pd di Venturina Terme la totale trascuratezza, da parte della nuova governance della società, di quei valori che detta società dovrebbe invece impersonare e perseguire e che dovrebbero appartenere al dna di chi ne ha l’amministrazione".

Superando la questione Parchi, dito puntato sull'incontro Ferrari-Salvini in municipio. Per il Pd sarebbe stato opportunità svolgere questo incontro nella sede di partito, ritenendo questo comportamento "lo specchio di questo modo di 'personale' amministrare anziché nell’interesse comune".

"A questo punto - hanno concluso - diventa veramente difficile, se non impossibile, che qualcuno continui a chiedersi, come faceva una nota canzone di Gaber 'cos’è la destra, cos’è la sinistra': basta osservare il modo in cui sta amministrando ora la destra in ogni campo in cui ha avuto mano libera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità