Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 13 luglio 2022 ore 08:20

Riabilitazione e fisioterapia, caos Valli Etrusche

Il centro di riabilitazione a Campiglia

A segnalare le criticità sono Fp-Cgil e Uil-Fpl che chiedono all'Ausl nord ovest un incontro urgente. Lente sul centro riabilitativo di Campiglia



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Il Centro riabilitativo di Campiglia Marittima al momento non è interamente utilizzato per accogliere persone che necessitano di riabilitazione o fisioterapia secondo la sua reale classificazione di ex articolo 26. Molto spesso infatti i pazienti che si trovano al suo interno dovrebbero essere gestiti dai reparti di cure intermedie e non in un centro in cui la figura medica è garantita fino alle 17 da medici fisiatri senza la possibilità di consulenze dirette con medici internisti o altri specialisti presenti invece negli ospedali delle Valli Etrusche".

Così Simone Assirelli (Fp-Cgil) e Emilio Chierchia (Uil-Fpl) hanno sollevato il problema del centro riabilitativo di Campiglia che dovrebbe dedicarsi esclusivamente a persone che necessitano di riabilitazione e fisioterapia.

"Il problema è che gli ospedali di Piombino, Cecina e Portoferraio non dispongono di tali reparti e pertanto i pazienti di questi territori che avrebbero bisogno di cure intermedie a lunga degenza vengono portati a Campiglia.  - hanno spiegato - La conseguenza inaccettabile è che, almeno per il momento, diversi cittadini delle Valli Etrusche che necessitano di riabilitazione ortopedica non riescono a trovare un posto libero nella struttura di Campiglia e sono dirottati verso centri convenzionati. Sottolineiamo inoltre che all'interno del centro riabilitativo si trovano attualmente 6 persone positive al Covid, collocate in un reparto ad hoc separato da quello adibito a persone negative".

"Serve un'inversione di rotta, il Centro di Campiglia dev'esser dedicato esclusivamente ad accogliere persone che necessitano di riabilitazione e fisioterapia. - hanno ribadito - All'Asl chiediamo pertanto di allestire anche all'interno degli ospedali di Piombino, Cecina e Portoferraio dei reparti di cure intermedie, e di assumere in queste strutture personale dedicato (medici, infermieri e Oss). In relazione al Centro riabilitativo di Campiglia chiediamo invece di effettuare assunzioni per coprire le croniche assenze di personale in organico aggravate ulteriormente, al limite dei minimi assistenziali, dai frequenti periodi di assenza del personale dovuti a Covid o a lunghe malattie".

Per tutti questi motivi chiediamo i sindacati chiedono all'Asl un incontro urgente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro