Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 07 luglio 2022 ore 19:15

Rigenerazione urbana e commerciale di Venturina

Venturina Terme

Conclusa la prima parte di asfaltature, rifacimento di marciapiedi, illuminazione e nuovi stalli. Via alla gestione della Ztl serale



CAMPIGLIA MARITTIMA — La giunta riparte dalla rigenerazione del centro di Venturina Terme. Nei giorni scorsi si è conclusa una parte importante di asfaltature, rifacimento di marciapiedi e illuminazione che ha interessato diverse aree del comune e in particolare di Venturina Terme.

Ora la giunta vara un piano di rigenerazione urbana per migliorare la vivibilità del centro, a partire dalla realizzazione di nuovi stalli di parcheggio per portatori di handicap fino alla gestione della Ztl di via indipendenza.

L'implementazione degli stalli per persone diversamente abili rappresentano una priorità per l'amministrazione comunale che ne ha definita la nuova istituzione di 5, posizionati dove dal monitoraggio si è ravvisata una maggiore necessità. I nuovi stalli saranno ubicati con questa distribuzione: 2, di cui uno personalizzato, nel parcheggio che si trova in viale della Fiera in prossimità del numero civico 2; 1 stallo in via Trieste vicino ai numeri civici 28 e 30; 1 stallo personalizzato in via Enos Cerrini nei pressi dei numeri civici 56 e 58 e infine 1 stallo in via Umbria nelle vicinanze del numero civico 1/a. La necessità dell'istituzione di questi posti auto riservati alle persone diversamente abili si è manifestata negli ultimi sei mesi, si tratta quindi di un lavoro portato avanti di concerto tra giunta, uffici e polizia municipale per un città da vivere meglio per tutti, pensando in particolare a chi ha maggiori difficoltà.

Per quanto riguarda la Ztl di Venturina Terme, questa entrerà in funzione già da sabato 9 Luglio e sarà chiusa al traffico la sera dalle 19 alle 24. Entro la fine di Luglio sarà operativo un nuovo sistema di apertura e chiusura al traffico veicolare della Ztl, un intervento nell'ottica di migliorare estetica e funzionalità di gestione dell'area. Tale scopo il comune acquisterà una nuova barriera mobile abbellita con fioriere e dotata di un sbarra temporizzata che, insieme a quella già in dotazione usata circa tre anni fa e poi ricoverata ai magazzini comunali, andrà a regolamentare la chiusura della strada per facilitare il passeggio e la permanenza dei pedoni e il lavoro delle attività commerciali, i bar e le attività di ristoro e per consentire l'organizzazione di eventi che richiamino pubblico.

Dal 9 Luglio fino all'installazione delle barriere automatiche la gestione della chiusura sarà gestita con il posizionamento delle transenne in collaborazione con i commercianti. Per garantire la sicurezza le sbarre sono programmate in modo tale da alzarsi automaticamente al suono della sirena di ambulanze o altri mezzi di soccorso e di emergenza in avvicinamento.

“L'installazione delle barriere mobili - ha spiegato il vicesindaco Iacopo Bernardini recentemente delegato ai Lavori Pubblici - rappresenta un intervento che va nell'ottica della valorizzazione del centro di Venturina Terme. A lungo il dibattito pubblico sull'area è stato segnato dal tema della viabilità, ma oggi occorre iniziare a lavorare al fine di rigenerare e rendere più godibile, anche a livello estetico, questa piazza di Venturina che sta sulla sua storica via principale, dando continuità alla riqualificazione effettuata nel 2018”.

“Questa è la cornice urbana entro la quale si articola lo sviluppo di una nuova organizzazione di prospettiva del commercio”, ha proseguito l'assessora Stella Zannoni che mantiene la delega al turismo e al commercio con alle spalle un dialogo con le attività del centro che ha portato alla condivisione di un progetto per dare nuova vita e nuove opportunità a Venturina.

"Venturina centro, la nostra area pedonale tra papaveri e fontane, ma anche tutta la via Indipendenza si animerà nelle notti estive, grazie al programma degli eventi organizzato dalle associazioni e dalle attività commerciali.Per questo abbiamo deciso in collaborazione con il CCN di chiudere il traffico nell’area della Ztl al fine di agevolare gli eventi e le aperture serali delle attività commerciali, portando così una valorizzazione dell’area e rendere più piacevole una passeggiata nel centro per i turisti e i nostri cittadini", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica