Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:PIOMBINO22°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume
India, crolla un ponte. 20 turisti trascinati via dalle acque del fiume

Lavoro sabato 05 novembre 2022 ore 08:33

Semine autunnali tra incognite e aumento dei costi

Cia Etruria: “Contiamo che il nuovo ministro dell’agricoltura riconosca l’estrema gravità della situazione dell’intero comparto agricolo”



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sono iniziate le semine autunnali, in particolare quelle dei cereali dove grano duro e grano tenero la fanno da padrone.

Alle preoccupazioni tradizionali degli agricoltori legate ai vari fattori di rischio esterno, da un po’ di tempo si sono aggiunte quella dell’incremento esponenziale dei costi di produzione.

“Fino a due anni fa seminare un ettaro di cereali costava poco meno 900 euro, la semina 2022 avrà un costo medio di 1.400 euro con un aumento che sfiora il 60%. - ha spiegato Cinzia Pagni, presidente di Cia Etruria - mentre l’incremento medio del prezzo di mercato dei cereali è stato di appena l’11%, una situazione insostenibile per le nostre imprese”.

Il Comitato Esecutivo di Cia Etruria riunitosi in questi giorni chiede interventi urgenti a tutti i livelli istituzionali, ognuno per le proprie competenze. Si va verso la nuova programmazione comunitaria e serve una PAC che riduca il peso burocratico e che dia nel contempo risposte più efficaci alle aziende agricole, servono interventi che contrastino le manovre speculative che da sempre condizionano il mercato dei cereali e tolgono ogni forza contrattuale ai produttori. Servono però anche azioni immediate per ridurre i costi di produzione ad esempioestendendo il credito di imposta finalizzato alla riduzione dei costi energetici e per ridurre altri costi aziendali generali prevedendo ad esempio la sospensione del pagamento dei contributi previdenziali e delle rate dei mutui o dei finanziamenti in carico alle aziende.

“Contiamo che il nuovo ministro dell’agricoltura riconosca l’estrema gravità della situazione dell’intero comparto agricolo si faccia carico di assumere provvedimenti conseguenti da parte del Governo”, è l’auspicio della presidente Pagni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne era in prova ai servizi sociali come pena alternativa al carcere ma ha violato più volte gli obblighi a cui era sottoposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità