Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 10:58
Siccità, scatta l'ordinanza per risparmiare acqua

L'acqua del rubinetto non potrà essere utilizzata per scopi diversi da quello potabile e igienico. Provvedimento d'emergenza fino a ottobre
CAMPIGLIA MARITTIMA — A causa della grave emergenza idrica dovuta all'eccezionale siccità del periodo, il Comune di Campiglia Marittima ha emesso un'ordinanza che disciplina l'utilizzo dell'acqua erogata dagli allacci ad uso domestico in tutto il territorio comunali.
L'ordinanza vieta l'utilizzo dell'acqua potabile erogata da allacci ad uso domestico per il lavaggio di auto e altri veicoli, l'irrigazione di orti giardini e piante, oltre a ogni altro uso estraneo alle norme del contratto di erogazione per le forniture a uso domestico. Il divieto è applicato anche agli impianti sportivi e per i giardini pubblici sarà adottata la modalità del massimo risparmio idrico. Alle strutture ricettive e alberghiere, inoltre, è stato consigliato di informare i propri clienti della grave situazione idrica, invitandoli a contenere il consumo di acqua potabile e a limitare allo stretto indispensabile la richiesta di ricambio di biancheria.
Il provvedimento è valido dal 14 giugno, data di pubblicazione dell'ordinanza, al 31 ottobre 2017. Per i poco accorti si profilano multe dai 25 ai 500 euro. Intanto la sindaca Rossana Soffritti, nei giorni scorsi, ha formalizzato la richiesta dello stato d'emergenza (leggi l'articolo collegato).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI