Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PIOMBINO19°36°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Castello di Velona, la location del matrimonio di Paola Turci e Francesca Pascale

Politica giovedì 25 maggio 2017 ore 15:19

"Siccità, servono interventi d'emergenza"

Foto di repertorio

Piove troppo poco, le liste civiche della Val di Cornia hanno chiesto di valutare un piano per affrontare il problema siccità



PIOMBINO — Quest'anno l'assenza di precipitazioni è stata inedita e si preannuncia un'estate drammatica per le attività che si basano sulla risorsa idrica: in primo luogo l'agricoltura.

Dopo l'allarme lanciato dalla Confederazione Italiana Agricoltori (leggi l'articolo consigliato), anche le liste civiche della Val di Cornia - Assemblea Popolare Suvereto, Un'altra Piombino, Assemblea Sanvincenzina e Comune dei cittadini - hanno sollevato il problema.

"È in questo contesto che riteniamo allucinante il sostanziale silenzio delle istituzioni e l'assenza di un piano concreto per attenuare gli effetti della siccità incombente. - hanno detto - La crisi idrica della Val di Cornia è strutturale. Negli ultimi decenni, nonostante la sempre minor disponibilità di acqua a causa dei cambiamenti climatici, si è scelto di perseguire logiche di trasformazioni del territorio il cui impatto sulla risorsa è insostenibile. Anche la gestione del servizio idrico ha palesato errori strategici che oggi paghiamo a carissimo prezzo". 

Insomma, per le liste civiche ci sarebbe molto da fare ancora per risolvere il problema siccità. "Mentre si convogliavano le risorse per realizzare grandi interventi, si è lasciata ulteriormente degradare una rete idrica già poco efficiente al momento dell'inizio della gestione dell'Asa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli a pescatori professionali e sportivi, presso esercizi commerciali e magazzini nell’ambito dell’operazione Summer Fish
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità