Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità lunedì 13 novembre 2017 ore 16:42

Le richieste dei sindaci a Montecitorio

Rossana Soffritti e Alessandro Bandini hanno rappresentato la Val di Cornia. La sindaca di Campiglia tornerà a Roma per una importante pubblicazione



CAMPIGLIA MARITTIMA — La sindaca di Campiglia Marittima Rossana Soffritti e il sindaco di San Vincenzo Alessandro Bandini hanno rappresentato la Val di Cornia a Montecitorio in occasione dell'iniziativa La città del futuro. Assieme a loro altri 38 sindaci toscani per un totale di 600 rappresentanti istituzionali provenienti da tutta Italia (leggi l'articolo correlato).

Assente il sindaco di Piombino Massimo Giuliani che ha tenuto a giustificare la sua assenza a causa di un importante incontro in Regione con i sindacati per le centrali Seca ed Elettra.

L'iniziativa Le città del futuro è stata un’esperienza significativa in cui gli interventi dei sindaci hanno riconfermato nel loro ruolo di rappresentanti dell’istituzione più a diretto contatto con cittadini nella loro vita di tutti i giorni, aspetti che vanno dalla difesa delle fasce più fragili della popolazione allo spirito di iniziativa che numerosi comuni italiani, con i loro sindaci a titolo volontario, mettono partecipando alla elaborazione di un nuovo modello di accoglienza e gestione dei fenomeni migratori, quello degli Sprar. 

Solo dall'ascolto dei sindaci infatti è possibile scrivere norme più efficaci nel dare le risposte per migliorare la vita delle persone per questo la loro partecipazione non è stata un atto formale, ma portatrice di un messaggio forte affinché, a ridosso dell’approvazione della legge di bilancio dello Stato, i bisogni dei cittadini fossero direttamente rappresentati dalle istituzioni locali.

La sindaca Soffritti sarà di nuovo a Roma, alla sala Koch del Senato, il prossimo 16 Novembre insieme a 100 sindaci selezionati per la pubblicazione 100 mete d'Italia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai casi già noti dalla settimana scorsa, negli ultimi giorni se ne sono aggiunti altri appartenenti allo stesso focolaio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Attualità