Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 18:46

Tendostruttura per l'attività motoria a scuola

La palestra è diventata una mensa, ecco allora la tendustruttura per gli alunni del plesso della scuola primaria Marconi di Venturina Terme



CAMPIGLIA MARITTIMA — In piedi la tendostruttura che il comune di Camiglia Marittima ha acquistato per dare modo agli alunni del plesso di scuola primaria Marconi di Venturina Terme di esercitare l'attività motoria con qualsiasi condizione del tempo, dato che la palestra ha dovuto, a causa del Covid-19, essere riconvertita in sala mensa. 

Si tratta di una soluzione adottata nell’ambito dei necessari interventi di adeguamento degli spazi per le attività scolastiche, finalizzati a favorire il distanziamento fisico tra le persone, quale elemento fondamentale per limitare la diffusione del contagio. 

“Nell’ambito della riorganizzazione della Scuola primaria Marconi lo spazio destinato alle attività motorie è stato adibito ad aula mensa, così si è ritenuto ragionevole dotarsi di una tendostruttura in modo da utilizzare lo spazio esterno per lo svolgimento delle attività motorie degli alunni. - ha spiegato l’assessore all’istruzione Iacopo Bernardini in una nota - Una struttura di circa 90 metri quadri che per quest'anno scolastico potrà essere utilizzata, insieme alla parte all'aperto del campo sportivo polifunzionale su cui è installata, per lo svolgimento dell'educazione motoria, e, al termine dell'emergenza, quando la palestra tornerà nuovamente fruibile per l'attività fisica, anche come laboratorio ludico creativo". 

La tendostruttura necessaria, in pvc ignifugo di colore bianco di dimensione 8 metri per 11, dopo l’indagine di mercato preliminare è stata acquistata come previsto dalle norme tramite uno dei mercati dedicati alla pubblica amministrazione, la piattaforma Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione), ed ha un costo finito, compreso trasporto, montaggio e Iva, di 13.816,50 euro. 

Nell’arco della giornata di giovedì 26 Novembre è stata montata con l’installazione di pilastri ed elementi portanti e poi il completamento con pareti e copertura con il telo in Pvc. Nei prossimi giorni il Comune valuterà l’opportunità di dotare la struttura di illuminazione per poterla utilizzare più agevolmente anche nelle giornate più buie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno