Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 12 giugno 2023 ore 10:12

Tutto il centro storico per dire sì

Il Consiglio comunale all'unanimità ha approvato l'aggiornamento del regolamento dei matrimoni e delle unioni civili



CAMPIGLIA MARITTIMA — Tutto il centro storico diventa luogo deputato alla celebrazione di matrimoni e unioni civili. Lo ha deciso il Consiglio comunale all'unanimità nella seduta dell'8 Giugno. Mentre il settore turistico cresce e il comparto wedding va alla grande, la giunta comunale ha portato all'attenzione del Consiglio un aggiornamento del regolamento dei matrimoni e delle unioni civili che va in questo senso. Si accoglie la più recente giurisprudenza amministrativa in materia e si dà corso alla possibilità di celebrare matrimoni e unioni civili in luoghi suggestivi, di rilevante importanza storica, artistica e paesaggistica nel solco dell’evoluzione del costume e della società.

Il Comune di Campiglia Marittima già dal 2018 ha approvato il regolamento per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili prevedendone il rito anche al di fuori del Palazzo Comunale, individuando i luoghi nelle sale esterne e nelle aree di proprietà o nella disponibilità del Comune oltre che nelle strutture private che per pregio storico, artistico o paesaggistico siano idonee. Oltre al Palazzo comunale con la Sala consiliare, la Saletta comunale di Venturina, il Palazzo Pretorio, la Rocca della Gherardesca, il Centro Civico Mannelli, Rocca San Silvestro e il Teatro Concordi, oggi la scelta si amplia in modo sostanziale includendo tutto il centro storico.

Il centro storico di Campiglia Marittima, infatti, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, caratterizzandosi per la presenza di numerose aree all’aperto di straordinario valore storico e paesaggistico risulta particolarmente te adatto ed attrattivo come location dove pronunciare il fatidico sì.

“Le motivazioni di questa scelta si fondano non solo sull'intenzione di soddisfare i desideri romantici delle future coppie di sposarsi in luoghi fantastici come quelli che ci circondano ma anche sulla valutazione delle favorevoli ricadute che ne possono derivare”, hanno spiegato l’assessore agli affari generali Matteo Brogioni e l’assessora al turismo Stella Zannoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità