Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:11 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 10 dicembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Dai successi alla malattia, Rodolfo Laganà: «All'inizio mi vergognavo della sedia a rotelle. Combatto, ogni sera uno show a teatro. Devo tutto a Gigi Proietti»

Attualità domenica 28 maggio 2017 ore 09:00

Un cuore per amico

Foto di repertorio

Screening cardiologico e all'addome gratuiti per i ragazzi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Marconi di Venturina Terme



CAMPIGLIA MARITTIMA — Si è concluso il progetto di prevenzione alla salute nelle scuole “Un cuore per amico” che ha visto insieme Misericordia di Campiglia Marittima e Istituto Comprensivo Marconi di Venturina Terme.

L’iniziativa, avviata lo scorso anno scolastico, rientra nel programma di attività per la promozione ed educazione alla salute, ha visto coinvolte tutte le scuole primarie di Campiglia Marittima, Venturina Terme e Suvereto.

In particolare il progetto ha previsto uno screening cardiologico nelle classi seconde ed uno ecografico dell’addome per gli alunni delle quinte. Gli esami, completamente gratuiti, sono stati eseguiti da un’equipe di medici, che si è recata nelle scuole, composta dal pediatra Guido Tamberi, dal cardiologo Carlo Franchini, dall’ecografista Nevio Saporetti, dall’internista Giovanni Ceccarelli, con l’ausilio dei volontari della Misericordia. Lo screening prevede esami che possono aiutare ad individuare e prevenire patologie apparentemente silenti ma che possono essere, soprattutto per i bambini, molto pericolose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno