comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PIOMBINO10°12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 02 dicembre 2020
corriere tv
Il Senato chiude l'audio a Casini mentre sta parlando e lui non la prende bene

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 20:37

Si accorciano i temi per i risultati del pap test

Nel 2015 circa 14mila pap test di screening effettuati. La convenzione con un'istituto specializzato permetterà di fornire i risultati in 15 giorni



PIOMBINO — I tempi di refertazioni dei pap-test di screening dell’area livornese sono passati da alcuni mesi a pochi giorni. È questo, come fa sapere l'Azienda Usl 6, il primo successo fatto registrare dal nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Anatomia Patologica livornese, Paolo Viacava, a meno di 90 giorni dal suo insediamento avvenuto nel luglio scorso.

Cosa è cambiato? E' stata sottoscritta una nuova convenzione con l'Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica di Firenze che è in grado di fornire il risultato in 15 giorni lavorativi.

Per avere un’idea della quantità di test analizzati, nel 2015 sono stati 14mila i pap test di screening e circa 6mila non-screening le analisi effettuate nella provincia di Livorno. Nei mesi scorsi, il caso di un esito positivo comunicato dopo 2 mesi, ha portato a rigor della cronaca la storia di una donna di Piombino. Il ritardo della comunicazione era stato proprio causata dall'assenza di un biologo che con questa convenzione viene colmato (leggi gli articoli correlati).



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità