Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 06:00
Due mostre dedicate alla Palestina

L'intento è creare un ponte tra Italia e Palestina attraverso l’arte, tra un popolo straziato dal genocidio e uno che tende la mano
CAMPIGLIA MARITTIMA — Dal 14 al 21 Giugno 2025 si terranno al Centro Civico Mannelli di Campiglia Marittima due mostre dedicate alla Palestina: una mostra fotografica dal titolo “Qui resteremo” e una mostra di illustrazioni dal titolo “Kufia – Matite italiane per la Palestina”. Le mostre saranno aperte tutti i giorni dalle 16,30 alle 20,30.
L’iniziativa che prevede anche alcuni eventi culturali collaterali come dibattiti, proiezione di film e cena solidale e fiaccolata per la pace, è patrocinata dal Comune di Campiglia Marittima che ha dato anche un fattivo contributo organizzativo e dalla Provincia di Livorno. I soggetti promotori sono Rete solidale e antirazzista Piombino, Cgil Toscana, Cgil Livorno, Spi, Arci Samarcanda, Evc Campiglia Marittima, Agorà, Costituente Terra, Croce del Sud Piombino, Comunità parola e vita, Pubblica Assistenza Piombino, Arci Officine Cineclub, con l’adesione delle associazioni di Piombino Arrahama, Donne in nero, Ass. Senegalese La Teranga e di Venturina Terme Auser, Croce Rossa Italiana, Avis, Acat, Asv Bennoo, Burraco, Polisportiva, Filarmonica Mascagni.
L’Amministrazione comunale di Campiglia ha sostenuto e aiutato le associazioni del territorio ad organizzare mostre e dibattiti, e si unisce a loro nella denuncia dei crimini umanitari che si stanno consumando a Gaza e in tutte le guerre del pianeta, sarà anche partecipe con le associazioni nella camminata per la pace del 15 Giugno.
Due mostre che intendono insieme creare un ponte tra Italia e Palestina attraverso l’arte fotografica e del disegno, un popolo straziato dal genocidio e uno che tende la mano e dice noi ci siamo: “Qui resteremo” è un emozionante viaggio visivo attraverso le fotografie di Gaza e Cisgiordania, scattate da fotografi palestinesi, tra cui Abdul Akim Khaled, Abu Rayash, Issam Rimawi e altri. Le immagini raccontano storie di resilienza e speranza nel drammatico contesto di Gaza occupata. L’altra mostra “Kufia – Matite italiane per la Palestina” è un’esposizione di opere create da vignettisti e fumettisti italiani come Vauro, Magnus, Crepax, Lorenzo Mattotti, Andrea Pazienza e molti altri le cui loro opere esprimono solidarietà e sostegno alla causa palestinese attraverso il potere del disegno.
“Abbiamo lavorato con tutti i soggetti promotori e sostenitori per portare a Campiglia Marittima due mostre dedicate alla Palestina. - ha commentato l'assessora alla pace Silvia Benedettini - Ho voluto che le mostre si arricchissero di eventi, dibattiti e iniziative perché mai come adesso è necessario un confronto su un tema così delicato. L’amministrazione comunale è concorde nel dire basta alla strage di esseri umani che si sta perpetrando nel mondo e nella Striscia di Gaza. I conflitti tra Israele e Palestina hanno radici lontane, ma in questi ultimi mesi la situazione è diventata insostenibile. Sono stati bloccati gli aiuti umanitari, uomini, donne e bambini muoiono a causa di malattie e di mancanza di cibo. Siamo convinti che occorra promuovere il dialogo, la cooperazione per garantire i diritti umani. La Pace richiede impegno da entrambe le parti e sostegno da parte di tutta la Comunità internazionale, ognuno di noi come istituzioni e come persone dobbiamo sentirci coinvolti e partecipi - dice Benedettini – perché ogni gesto e ogni passo conta”.
“Questa Amministrazione comunale proseguirà con determinazione su questo percorso convinta che informare, sensibilizzare, confrontarsi e discutere di quanto sta accadendo oggi a Gaza e nel mondo è una necessità, ma soprattutto un dovere per chi rappresenta le istituzioni; di fronte a questo sterminio non può esserci indifferenza – ha proseguito la sindaca Alberta Ticciati - iniziative come quella organizzata a Campiglia, come le tante manifestazioni che si svolgono in Italia, compresa quella di oggi (sabato 7/06 - Ndr) a Roma, hanno lo scopo di informare e svegliare le coscienze dal sonno della ragione che in troppi hanno interesse a diffondere”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI