Politica domenica 16 febbraio 2025 ore 09:10
Ennesimo atto vandalico alla sede Prc Piombino

Rubate la bandiere del partito e della Palestina, spezzate le aste. "Evidentemente i simboli del lavoro e della solidarietà ancora fanno paura"
PIOMBINO — Ennesimo atto vandalico alla sede del Partito di Rifondazione Comunista in via Marco Polo. Sia la bandiera del partito e sia la bandiera della Palestina sono state rubate e le aste spezzate.
"Evidentemente a qualcuno i simboli del lavoro e della solidarietà ancora fanno paura e danno noia. Motivo in più per alzarli al vento!", hanno commentato sui social dal partito.
Non è mancata la solidarietà da parte delle altre forze politiche che hanno stigmatizzato il gesto.
"Solidarietà al Circolo PRC Corallini di Piombino: basta atti codardi ed intimidatori! - hanno commentato dall'Unione Comunale Pd - Ancora un vile attacco alla sede del Circolo V. Corallini di via Marco Polo, il quarto in poco tempo. Questa volta sono state rubate la bandiera della Palestina e quella Prc Piombino e condanna con fermezza questo ennesimo atto intimidatorio. La democrazia e la libertà di espressione non si piegano di fronte alla violenza e alla prepotenza. Di fronte a questi gesti, la risposta deve essere chiara: non un passo indietro. Continueremo a difendere i valori di inclusione, giustizia e diritti, con ancora più determinazione.Ci auguriamo che le autorità facciano luce su questi episodi e che si garantisca il rispetto della libertà democratica nel nostro territorio".
Anche Alleanza per Piombino condanna l'accaduto: "In queste ore presso la sede del Prc di Piombino sia la bandiera del partito che la bandiera della Palestina appese all'esterno sono state rubate e ci sono stati dei danni alle aste. Non è così che si combattono le idee politiche, non è così che funziona la democrazia, non è così che pur avendo altri ideali politici si esprime dissenso. Lo diciamo ad alta voce, questi gesti a qualsiasi partito o lista siano fatti, ci fanno schifo! Anche noi condanniamo questo episodio ed esprimiamo solidarietà a Fabrizio Callaioli e agli iscritti del suo partito".
Anche Fratelli d’Italia sezione di Piombino ha espresso piena e convinta solidarietà. "Si tratta di atti vandalici, che nulla hanno a che fare con la politica, che è fatta di confronto e talvolta scontro, anche aspro, ma sempre nella dialettica democratica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI