Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 14:07

Nuova occasione per migliorare il plesso sportivo

Il comune partecipa ad un nuovo bando di finanziamento per la riqualificazione degli impianti sportivi di via Sardegna



CAMPIGLIA MARITTIMA — Per la riqualificazione del plesso sportivo Vanni, Mazzola, di Perna a Venturina Terme la Giunta ha deliberato l'adesione all'avviso pubblico Fondo Sport e periferie 2023 del ministero dello sport con per il progetto di riqualificazione del plesso sportivo Vanni, Mazzola, Di Perna approvato in linea tecnica.

Il bando ministeriale è finalizzato a sostenere investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale.

La giunta auspica di poter ottenere su tali fondi ministeriali il finanziamento di 500mila euro. La rimanente quota di cofinanziamento comunale pari a 170mila euro è già in parte presente nel bilancio 2023, mentre la quota rimanente sarà individuata mediante applicazione dell’avanzo di bilancio al momento dell’ottenimento del finanziamento.

L’intervento riguarderà la rigenerazione del campo Vanni e comprende il rifacimento del terreno, la rete perimetrale, la tribuna, oltre alla realizzazione di nuovi spogliatoi dato che quelli esistenti non rispondono più alle esigenze dell’associazione intorno alla quale orbitano circa 300 ragazzi.
Il lavoro si inserisce, e sostanzialmente completa, la riqualificazione dell’area iniziata con l’intervento del 2016 e che ha visto, poi, circa un anno fa, ottenere dall’associazione l’omologa per disputare in quella sede anche le partite della prima squadra e, di conseguenza, il liberarsi dello stadio Santa Lucia in via dei Molini. Questo ulteriore investimento nell'impianto di via Sardegna è teso perciò a concentrare l’attività calcistica esclusivamente sul comparto Mazzola con un vantaggio logistico per la società calcistica e un vantaggio per l’area Santa Lucia che potrà essere oggetto di uno studio di riconversione all’interno del Piano Operativo comunale di prossima attuazione, coerente con le caratteristiche della zona vocata al termalismo già agli albori del XX secolo e poi successivamente confermata e consolidata con l’avvio della pianificazione come parco termale all'inizio degli anni 2000.

La progettazione della riqualificazione dell’impianto sportivo Mazzola, Vanni, Di Perna è stata affidata dal Venturina Calcio, gestore dell’impianto sportivo, all'ingegner Antonio Gori. Il Comune si occuperà invece della realizzazione delle opere. La scorsa primavera su questa scia il Comune ha già partecipato a un bando di finanziamento regionale per 400mila euro, risultato ammesso, ma non finanziato. Per questo, in attesa di un eventuale successiva implementazione dello stesso bando, la Giunta comunale ha deciso di cogliere altre opportunità di finanziamento. I due bandi non sono cumulabili pertanto, nel caso in cui andasse a buon fine la richiesta al Ministero, il Comune rinuncerebbe al bando regionale e viceversa.

Il Comune, in riferimento al bando regionale, ha messo a disposizione 270mila euro per la realizzazione delle opere, mentre la parte restante, pari a 400mila euro, sono stati richiesti alla Regione Toscana che ha pubblicato un bando inerente alla rigenerazione delle strutture sportive, con scadenza 15 Maggio. Il progetto presentato alla Regione è stato ritenuto di rilievo, ottenendo la 51esima posizione in graduatoria su 163 domande ammesse, con buone possibilità pertanto di essere finanziato essendo ad oggi state coperte le prime 40. 

"Vista l'importanza dell'intervento, che andrebbe a completare la riqualificazione del Centro Sportivo Mazzola-Vanni, abbiamo deciso di partecipare, oltre che all'avviso regionale, anche a quello ministeriale denominato Sport e Periferie al fine di aumentare le possibilità di ottenere una compartecipazione a fondo perduto", ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Iacopo Bernardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE