Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Sport mercoledì 02 agosto 2023 ore 06:30

Il bocciodromo apre le porte agli altri sport

I lavori saranno a carico delle associazioni gestrici dell’impianto che acquisirà multifunzionalità utile a ampliare l’utilizzo a più discipline



CAMPIGLIA MARITTIMA — La giunta comunale di Campiglia Marittima ha approvato il progetto esecutivo per la nuova distribuzione interna degli spazi del Bocciodromo comunale di via Montale a Venturina Terme, approvazione che, riguardando una struttura di proprietà pubblica, equivale al permesso a costruire.

Lo scorso anno il Comune di Campiglia Marittima, proprietario dell'impianto, ha proceduto con l’affidamento dell’impianto sportivo prevedendo negli atti di gara la possibilità, in capo all’affidatario, di accollarsi l'onere della realizzazione di interventi strutturali, da ammortizzare in un arco temporale di medio periodo, così da rendere l’impianto polifunzionale e garantirne la piena utilizzazione da parte di tutti i soggetti interessati (società e associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali). Naturalmente, benché l’attuale attività bocciofila sia molto ridimensionata rispetto agli anni in cui la struttura venne costruita per rispondere all’alta diffusione locale di questo sport, viene preservata anche la vocazione di bocciodromo e, pertanto, si è posto il vincolo del mantenimento di almeno due piste da bocce.

Nell’ottobre 2022 è stata affidata in via definitiva (per 3 anni rinnovabili) la gestione dell’impianto sportivo all’Asd Kj Budo di Venturina Terme quale “capofila” dell’Associazione Temporanea di Scopo Venturina Fight Academy. Sarà quindi l’Asd Kj Budo a farsi carico della realizzazione, secondo il progetto oggi approvato, frutto della concertazione con l’amministrazione comunale attraverso incontri con i quali sono stati definiti gli elementi di dettaglio utili alla migliore riuscita. Per la convenzione stipulata la proprietà dell’immobile rimarrà pubblica e tutte quante le opere torneranno nella piena disponibilità e possesso del Comune alla scadenza della convenzione.

"Con questo intervento viene traguardato l'obiettivo di rendere maggiormente fruito il bocciodromo comunale – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini - una struttura che negli ultimi anni, a causa dei mutamenti sociali avvenuti anche nel nostro comune, era grandemente sottoutilizzata. Un ringraziamento va al Kj Budo Club e alle altre associazioni gestrici dell'impianto, che hanno deciso di investire sulla parziale riconversione di una struttura pubblica, restituendo alla collettività una palestra in più dove cittadini e cittadine potranno esercitare le loro discipline".

“Finalmente dopo tanti anni di attività 4 associazioni venturinesi avranno il proprio Dojo dove allenarsi e preparare i propri atleti per i tanti impegni agonistici nelle diverse discipline di combattimento. - hanno commentato le associazioni - Verranno praticate Kick Boxing, Shoot Boxe, MMA, Ju Jitsu, Brazilian Jiu Jitsu, Difesa Personale e ci sarà uno spazio per la preparazione atletica e allenamento funzionale. Rimangono inoltre a disposizione due piste per le bocce. Questa sarà l'ATS Venturina Fight Academy formata da KJ Budo Club, Jutsuka, CrossMove360 e Matside nel palazzetto comunale già bocciodromo”.

Il Bocciodromo, ricordiamo, è un complesso sportivo il cui volume si sviluppa ad un unico piano fuori terra. La superficie totale è di 860 mq, di cui 715 mq adibiti all’attività sportiva e 145 a uffici e spogliatoi. Il carattere distintivo è rappresentato dalla tipologia di copertura che mediante pannelli traslucidi posizionati in corrispondenza dei campi da bocce, per permettere l’attività diurna con un minimo impiego di luce artificiale. Le pareti esterne all'epoca della costruzione, nei primi anni 2000, furono oggetto per la tinteggiatura di uno studio del colore a cura dell'artista Cinzia Ghelardini che realizzò il progetto a forme geometriche e colori sovrapposti. Il progetto di valorizzazione e adeguamento prevede una nuova distribuzione degli spazi interni per realizzare un impianto polisportivo, affiancando al gioco delle bocce ad altre attività sportive. La redistribuzione degli spazi interni è l’intervento essenziale per rendere il palazzetto polifunzionale e permette di realizzare quattro sale lungo il perimetro interno del palazzetto, con le due piste di bocce al centro. Tali piste saranno ricostruite direttamente sopra il riempimento con le dimensioni e le caratteristiche idonee al gioco del volo con piste larghe 2, 50 metri per una lunghezza di 27,50 metri, e nel rispetto dei requisiti previsti dal regolamento F.I.B. del CO.NI., saranno recintate con rete elettrosaldata già presente per le piste attuali.La redistribuzione degli spazi interni sarà realizzata con pareti in cartongesso di 3 metri di altezza. L'intervento prevede anche il necessario ripristino della funzionalità dei servizi igienici e delle docce degli spogliatoi atleti, con la sostituzione di alcuni sanitari, accessori e rubinetterie. Saranno anche sostituite le lampade esistenti con lampade a LED per l'efficientamento energetico e installata una rete di recinzione per la delimitazione delle aree esterna al palazzetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità