Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 02 febbraio 2021 ore 14:57

"Salvaguardare ospedale e punto nascita"

Dall'europarlamentare Susanna Ceccardi e il consigliere regionale Marco Landi (Lega) il sostegno al presidio davanti all'ospedale Villamarina



PIOMBINO — “Gli abitanti di Piombino e della Val di Cornia non sono cittadini di Serie B. La Regione ne prenda atto e agisca di conseguenza salvaguardando il presidio ospedaliero e pretendendo dal governo la deroga per la riapertura del punto nascita di Villamarina”. 

Lo scrivono in una nota l'europarlamentare Susanna Ceccardi e il consigliere regionale Marco Landi (Lega) che nella mattinata hanno incontrato i cittadini che da giovedì scorso stanno manifestando contro il depotenziamento dell’ospedale di Piombino e la chiusura del punto nascita (leggi qui sotto gli articoli collegati). Oggi è il sesto giorno del presidio.

"I presidi sanitari sono un punto di riferimento imprescindibile per il territorio e la popolazione, a maggior ragione in zone, come la Val di Cornia, con pesanti ritardi infrastrutturali causati da una scarsa attenzione da parte della Regione. - hanno proseguito - In campagna elettorale ci eravamo assunti l'impegno di preservare i servizi sanitari di quest'area e difendere il diritto alla salute di tutti i cittadini: oggi siamo qui per richiamare nuovamente l'attenzione, perché gli abitanti di Piombino e della Val di Cornia, rischiano di essere seriamente penalizzati dalla scure dei tagli operati dal governo e contro cui la Regione non ha fatto e non fa abbastanza".

“Dall’opposizione il centrodestra ha sempre cercato di tenere alta l’attenzione sul tema, e di certo continuerà a farlo. Nelle scorse settimane la Lega ha depositato un’interrogazione in consiglio regionale a cui auspichiamo che la giunta dia rapidamente una risposta. Ma soprattutto – hanno concluso Ceccardi e Landi a seguito dell'incontro con la dirigenza ospedaliera – chiediamo che venga riproposta e accolta la richiesta di deroga, perché è evidente che da Firenze non sono riusciti a far capire a Roma che Piombino e la Val di Cornia soffrono di ritardi infrastrutturali che vanno ben oltre la distanza chilometrica da Cecina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica