Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 27 aprile 2020 ore 14:51

Covid-19, marzo nero per il porto di Piombino

L'Autorità di sistema portuale ha stilato il report con i dati relativi al primo trimestre di attività del porto di Piombino



PIOMBINO — Il porto di Piombino ha archiviato il primo trimestre dell'anno con una movimentazione complessiva di 797.150 tonnellate di merce, l'11 per cento in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Questi i dati pubblicati sul sito dell'Autorità di Sistema Portuale, nella nuova sezione Osservatorio Covid-19.

Segni meno davanti a tutti gli indici di traffico. Particolarmente rilevante la flessione fatta osservare per il settore dei rotabili, con circa 66 mila tonnellate in meno sbarcate/imbarcate (-16,4 per cento). I mezzi commerciali movimentati sono stati 16.419 contro i 18.414 del 2019 (-10,8 per cento). I risultati negativi sono principalmente da attribuire alle prestazioni del mese di Marzo che si è chiuso con una flessione del 40,5 per cento. Gennaio e Febbraio si erano chiusi in positivo.

In diminuzione anche le merci varie (-96,7 per cento), e quelle alla rinfusa, sia solide che liquide, dove la contrazione in termini percentuali è stata rispettivamente del 2,5 e del 59,8 per cento.

Nei primi tre mesi del 2020 sono passati dalle banchine del porto 205.704 passeggeri, 68 mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Come per il settore rotabile, a far registrate la performance peggiore è il solo mese di marzo, che a causa delle misure restrittive adottate dal Governo per arginare la diffusione del Coronavirus, si è chiuso con oltre 84 mila passeggeri in meno rispetto a marzo dello scorso anno. Il calo percentuale è stato del 75 per cento.

Per il settore delle crociere invece nessuna variazione in quanto nel mese di marzo non era previsto nessun scalo così come accaduto lo scorso anno.

Per quanto riguarda gli scali, non si evidenziano particolari flessioni rispetto al 2019. Tra Gennaio e Marzo sono arrivate 1949 navi, 58 in meno rispetto al 2019 (-2,8 per cento). Il calo più consistente è stato registrato nel settore passeggeri, che costituisce oltre il 90 per cento del traffico navale del porto.

In allegato all'articolo il report completo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport