Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:11 METEO:PIOMBINO24°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 08 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un gigantesco “teschio” spunta nella giungla amazzonica: il mistero su Google Maps
Un gigantesco “teschio” spunta nella giungla amazzonica: il mistero su Google Maps

Attualità domenica 15 luglio 2018 ore 14:19

Tassa d'imbarco, anche Barbetti attacca Giuliani

Ruggero Barbetti

"Non conosce la normativa - commenta il sindaco - il Contributo di Sbarco è alternativo alla Tassa di Soggiorno che il suo comune già incassa"



CAPOLIVERI — Ci va giù duro, il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, nel commentare l'iniziativa del sindaco di Piombino Massimo Giuliani, che ha scritto al Ministro dei Trasporti Toninelli per rappresentare i disagi della sua città di fronte al traffico veicolare dei turisti in transito verso il porto.

"Il più anonimo Sindaco di Piombino dal dopoguerra ad oggi - scrive Barbetti sul suo profilo social - E anche ignorante perchè non conosce neanche la normativa dato che non sa che il Contributo di Sbarco è alternativo alla Tassa di Soggiorno che il suo comune già incassa. La legge specifica che il gettito derivante dall'imposta di soggiorno deve 'essere destinato a finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali'. Quindi 'relativi servizi pubblici locali'.  Secondo questo singolare soggetto istituzionale, il Governo dovrebbe varare una legge che, in tutti i porti d'Italia da dove partono i traghetti, preveda di pagare un Contributo d'Imbarco. Ma c'è o ci fa? Buona Fortuna......".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno