Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Politica Domenica 22 Febbraio 2026 ore 10:03

Si-Avs Elba contro il rigassificatore a Piombino

Rigassificatore nel porto di Piombino

Il circolo elbano contro la destra dopo le dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin sulla permanenza della nave a Piombino



ISOLA D'ELBA — "Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha gettato la maschera e dai microfoni del Tgr Rai ha informato i Piombinesi, gli elbani e i toscani che per quanto riguarda il rigassificatore “provvisoriamente” a Piombino 'Non c’è soluzione alternativa, pronta e pertanto va prorogato. Naturalmente vedremo nei prossimi mesi come fare il percorso'.

Sinistra Italiana-Avs Elba interviene dopo le dichiarazioni del ministro Pichetto Fratin sulla permanenza della nave rigassificatrice nel porto di Piombino.

"Era quindi il governo il mandante del blitz parlamentare tentato dai deputati di Forza Italia Roberto Pella e Paolo Emilio Russo per inserire la proroga del rigassificatore di Piombino nel decreto milleproroghe e fatto fallire dai parlamentari progressisti. - prosegue Sì-Avs Elba - Ma Pichetto Fratin, ospite di Bruno Vespa, ha avuto il merito di rendere evidente quel che l’amministrazione di destra di Piombino faceva finta di non vedere e che il presidente della Regione Giani ha sottovalutato credendo nelle promesse del governo Meloni e accollandosi scelte energetiche vecchie e sbagliate. Eppure la destra ha sempre detto che i rigassificatori sono affar loro:
Il 6 marzo 2023, nel corso del “question time”, rispondendo al suo collega di maggioranza Maurizio Lupi, fan sfegatato dei rigassificatori, il ministro Pichetto Fratin ha detto che 'I rigassificatori costituiscono opere strategiche per la sicurezza nazionale, fermo restando il programma di decarbonizzazione'".

"Il 20 novembre dello stesso anno Pichetto Fratin era stato ancora più sincero su cosa intende il governo Meloni per “sicurezza nazionale”: 'Con il gas che proviene da sud, l’Italia ha una nuova centralità a livello europeo, che ci vede come soggetto di riferimento verso il centro Europa. Siamo noi quelli che trasferiranno gas in aree del nord come Austria, Baviera e Svizzera. Dobbiamo diversificare al massimo e avere più rigassificatori, perché danno sicurezza e garanzia di poter contrattare'", prosegue Sì-Avs Elba.

"Il 17 luglio 2023, il Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza energetica Claudio Barbaro, della Lega ex Nord, in rappresentanza del Governo e su delega del Ministro Gilberto Pichetto Fratin, nel corso delle dichiarazioni di voto e alla fiducia sul “decreto rigassificatori” passato alla Camera e poi al Senato con i voti della destra, ha rivendicato la centralità dei rigassificatori nella politica energetica del governo Meloni: 'L’Italia può e deve avere un ruolo centrale nel trasporto dell’energia tra Nord e Sud del mondo, nell’ottica di proporsi come hub energetico. In un mosaico di interventi e progetti, il Governo ritiene essenziale il potenziamento di una direttrice Nord-Sud del Paese e collegare l’Italia alle direttrici energetiche euromediterranee. Nel solco delle norme già previste nel decreto per favorire la realizzazione di nuova capacità di rigassificazione, sono state qualificate come infrastrutture strategiche quei collegamenti energetici appartenenti alla rete nazionale dei gasdotti e gli oleodotti che fanno parte delle reti nazionali di trasporto, che vengono inoltre dichiarate di pubblica utilità urgenti e indifferibili. Viene dettata quindi una priorità alle amministrazioni coinvolte nei procedimenti di autorizzazione per la costruzione di tali infrastrutture, fondamentali per l’approvvigionamento del Paese'", aggiunge il circolo elbano.

"E la cosa l’aveva già chiarita nell’agosto 2022 Ignazio Larussa in persona parlando a La7 in campagna elettorale a nome di Fratelli d’Italia: 'Noi siamo a favore del rigassificatore a Piombino, perché riteniamo che il problema dell'autonomia energetica sia prioritario. Poi è giusto aiutare la città e faremo di tutto. Bisogna dire 'sì o no'" e "noi diciamo sì, il problema dell'autonomia energetica è vitale. Non si può stare come sempre avvenuto col 'Sì, ma non nel mio giardino. Glielo dico anche al sindaco'. - commenta Sì-Avs Elba - Il sindaco ha fatto finta di non sentire o di non capire e Larussa è poi stato premiato con la nomina a presidente del Senato, mentre gli elettori che hanno votato il suo Partito e gli atri partiti di destra credendo di impedire l’arrivo del rigassificatore si ritrovano ora sedotti e abbandonati da chi aveva detto di sì e da chi aveva fatto finta di dire no".

"La destra piombinese, elbana e toscana prende in giro – con evidente successo, bisogna ammetterlo – i suoi elettori. - aggiunge Sì-Avs Elba - Però, le bugie non possono durare in eterno.
Come ha scritto il segretario di Sinistra Italiana AVS Nicola Faratoianni: 'Per anni hanno fatto finta di niente sull’alternativa a Piombino per il rigassificatore Snam, ora sta finendo il gioco delle 3 carte della destra: contrari a parole a Piombino, nè nè a Firenze, assolutamente favorevoli a Roma. In realtà hanno sempre ingannato i cittadini pur di fare un favore alle compagnie dell’energia fossile. Noi non ci stiamo'", conclude Sì-Avs Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo lo stop dell'emendamento presentato dai deputati di Forza Italia, il ministro Pichetto Fratin non lascia spazio ad alternative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Lavoro

Politica

Attualità