Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

venerdì 30 settembre 2022 ore 18:30

Dissalatore e rigassificatore, appello agli elbani

Sulla spiaggia di Lido

Italia Nostra Arcipelago Toscano interviene per chiedere ai cittadini di mobilitarsi contro le due opere che riguardano l'Elba e Piombino



PORTOFERRAIO — "Ritorniamo ciclicamente su queste due “follie” che si stanno perpetrando ai nostri danni in quanto all’Elba stiamo assistendo inerti ad un’accelerazione su entrambi i fronti. Da una parte sono ripresi in grande stile i lavori per il dissalatore e si è messo mano alla realizzazione della “Camera intake” sulla spiaggia del Lido di Capoliveri. Alto si è levato questa mattina il grido di aiuto da parte dei residenti e dei proprietari delle strutture alberghiere del Lido e domani è stata convocata una riunione del Comitato di Difesa di Lido e Mola con l’Osservatorio dell’Ambiente del Comune di Capoliveri per decidere le modalità con le quali si tenterà di arginare questo scempio attraverso una mobilitazione dei cittadini".

Si apre così un intervento a firma di Leonardo Preziosi, presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano, rispetto al dissalatore di Mola i cui lavori sono in corso, e il rigassificatore nel porto di Piombino, impiqnto previsto per il 2023.

"Dall’altra - prosegue il presidente di Italia Nostra Arcipelago Toscano - ci si avvicina a grandi passi verso l’ultima riunione della Conferenza dei servizi dalla quale potrebbe scaturire il provvedimento di definitiva partenza del progetto di installare la nave rigassificatrice nel porto di Piombino. I vari comitati hanno definito in proposito un preciso cronoprogramma, di seguito indicato, al quale tutti noi dovremmo garantire una partecipazione consapevoli che è un nostro preciso diritto-dovere manifestare per non accettare pedissequamente un’imposizione scellerata che peserà sul futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti".

L'8 Ottobre è in preparazione una manifestazione dimostrativa a tutela del mare con “I Messaggeri del mare” che nuoteranno a Piombino da Piazza Bovio al porto mentre il 12 Ottobre in orario 9-12 Piazza Gramsci a  Piombino ci sarà una manifestazione, così come il 15 Ottobre ore 17-20 Piazza, il 19 Ottobre ore 9-12 sempre in   Piazza Gramsci.

Il 20 Ottobre alle ore 10 ci sarà una grande manifestazione (da definirsi) e il 21 Ottobre alle ore 10 ci sarà un presidio davanti alla Regione a Firenze a cui anche Italia Nostra Arcipelago Toscano sarà presente.

"La sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra - conclude Preziosi - è il referente ufficiale del Comitato per la Difesa di Lido e Mola, evpartecipa fin dall’inizio ai Comitati di salute Pubblica di Piombino ed ha partecipato alla costituzione del Comitato No rigassificatori dell’Elba".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro