La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità giovedì 25 luglio 2024 ore 17:50
Turismo, focus sulla sicurezza col Prefetto
Il Prefetto di Livorno Dionisi ha incontrato i sindaci dei Comuni della costa per le misure in campo durante il periodo estivo
PROVINCIA DI LIVORNO — Incontro col Prefetto e i sindaci della costa sulla sicurezza di cittadini e turisti La riunione sì è aperta con un cordiale saluto il Prefetto Dionisi ai Sindaci, Assessori e Comandanti di Polizia Locale dei Comuni di Livorno, Bibbona, Rio, Portoferraio, Castagneto Carducci, Campo nell’Elba, Rosignano Marittimo, Cecina, Piombino, S. Vincenzo, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina e Porto Azzurro nonché alle Forze dell’Ordine presenti.
L’odierno Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica volto alla pianificazione delle misure di sicurezza e delle azioni volte a prevedere tutte le possibili esigenze implementate dall’importante flusso di turisti e della cittadinanza dei diversi Comuni.
“Confermo - ha dichiarato il Prefetto ai Sindaci , che il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri ed il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno sono impegnati al massimo nel territorio di questa provincia con tutte le forze disponibili”.
Ed ha poi proseguito “era un mio personale desiderio, pur nel brevissimo tempo dall’insediamento presso la Prefettura di Livorno, di conoscere personalmente tutti i Sindaci rivieraschi implementando, nella più ampia sinergia, quelle attività condivise volte al perseguimento della sicurezza dei cittadini”.
Al riguardo, da tutti i Comuni è stata comunicata la disponibilità all’aumento delle proprie risorse nel periodo estivo, in particolare delle Polizie Locali sia per la sicurezza della circolazione stradale e per la rilevazione degli incidenti stradali che per la collaborazione alle attività delle Forze dell’Ordine evidenziando coralmente un ottimo rapporto con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza basato su sentimenti di fiducia e cooperazione.
In particolare il Comune di Livorno ha sottolineato che oltre al servizio h 24 della Polizia Locale è stato implementato il numero dei vigili urbani a 213 unità negli ultimi anni, traguardo che porta il capoluogo oltre la media nazionale in base al numero degli abitanti.
“E’ un significativo traguardo dell’amministrazione comunale che rappresenta un record , ha dichiarato il Prefetto a testimoniare l’impegno verso i cittadini e verso un livello qualitativo della vita nel territorio che esprime sensibilità anche verso il lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine. Al riguardo, il Prefetto ha aggiunto che “va evidenziato che lo stesso Capo della Polizia, citando le numerose Circolari ministeriali sul tema, sostiene la fondamentale importanza del ruolo e della collaborazione delle Polizie Locali”.
Il Prefetto ha poi concluso la riunione con sinceri sentimenti di stima: “Desidero esprimere grande apprezzamento per lo spirito di cooperazione e la sinergia che Forze dell’Ordine, Sindaci e Polizie Locali hanno realizzato in questo territorio raggiungendo un traguardo importante nel delicato lavoro di garantire la sicurezza pubblica e la circolazione stradale, risultato al quale fornirò tutto il mio personale impegno e la mia dedizione affinchè possa mantenersi costante in tutto il periodo della mia permanenza a Livorno".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI