Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:47 METEO:PIOMBINO18°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Lunedì 12 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni scherza sulla sua altezza all'Assemblea di Assolombarda: «Credo mi abbiate sottovalutata»
Meloni scherza sulla sua altezza all'Assemblea di Assolombarda: «Credo mi abbiate sottovalutata»

Attualità Giovedì 09 Giugno 2022 ore 15:00

Rischio incendi, scatta il divieto di bruciare

Foto di repertorio

Il divieto è stato anticipato a causa delle condizioni climatiche che causano un alto rischio di incendi in tutta la regione



TOSCANA — È stato anticipato l’inizio del periodo di alto rischio per gli incendi boschivi e, di conseguenza, è anticipato il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio toscano.

Viste le condizioni climatiche e l’elevato rischio di sviluppo di incendi, infatti la Regione Toscana, attraverso una nota, fa sapere che è stato disposto l’inizio del divieto da sabato 11 Giugno, anziché dal 1 Luglio. Il termine ad ora resta fissato al 31 Agosto, come da legge nazionale. 

La Regione fa sapere anche che, oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali (potature, sfalci, ecc), è vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. 

Anche in questi casi vanno, comunque, osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Imprenditori agricoli e privati cittadini sono quindi invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi da qualsiasi accensione di fuoco.

Dalla Regione viene infine sottolineata l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 115 dei vigili del fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO la “Piccola storia della casa chiusa della sora Gina, in via Leonardo Da Vinci” di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

RIGASSIFICATORE

Attualità