Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 15:32

Vaccinazioni? Direttamente dal proprio pediatra

Sottoscritto dalla Regione Toscana un nuovo accordo che permetterà di farsi vaccinare negli ambulatori senza rinviare ai distretti sanitari



LIVORNO — La Regione Toscana ha stipulato un accordo con i pediatri di famiglia che permetterà di poter effettuare le vaccinazioni direttamente nei loro ambulatori senza necessità di rinviare ai distretti della propria Azienda sanitaria locale. Obiettivo dell’accordo è di migliorare e ampliare i servizi assistenziali rivolti ai bambini, facilitando l'adesione ai programmi vaccinali. Il costo delle prestazioni, se dovuto, rimarrà invariato.

“L’adesione all’accordo da parte dei Pediatri – spiega Carlo Giustarini, direttore sanitario dell’Azienda USL 6 – è su base volontaria, ma siamo convinti che possa esserci un coinvolgimento totale. Il loro impegno riguarderà non solo l’esecuzione della vaccinazione e le attività correlate come registrazione e segnalazione di eventuali eventi avversi, ma anche, cosa fondamentale, la loro promozione. 

Questo rappresenta un ulteriore salto di qualità del rapporto di fiducia che lega i pediatri alle famiglie. Gli stessi “Bilanci di salute” periodicamente eseguiti potranno essere occasioni ideali per eseguire le vaccinazioni, facilitando i cittadini ed evitando ulteriori passaggi prima agli sportelli di prenotazione e poi agli ambulatori. Nel caso in cui la famiglia non intenda procedere alle vaccinazioni sarà poi compito dei Pediatri acquisire il dissenso informato. Da parte loro ci sarà anche un preciso impegno a collaborare con l'Azienda per il recupero degli inadempienti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica