Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Lavoro martedì 18 luglio 2023 ore 18:21

"Futuro di Piombino sia questione nazionale"

A dirlo è il Partito Democratico incalzando il Governo verso politiche più incisive e risolutive per il rilancio economico dello stabilimento



PIOMBINO — Nella riunione sulla situazione dell’acciaieria di Piombino che si è svolta nel pomeriggio di martedì con il senatore Antonio Misiani, membro della Segreteria nazionale Pd e responsabile economia e imprese, alla presenza dei parlamentari Laura Boldrini, Emiliano Fossi e Marco Simiani, del consigliere regionale Gianni Anselmi e dei rappresentanti locali del partito, è stata riaffermata la solidarietà e il sostegno alle iniziative di lotta che i sindacati stanno promuovendo contro l’immobilismo dell’azienda. 

"Il Pd continuerà a sollecitare il governo a occuparsi di Piombino, come già fatto con le iniziative parlamentari promosse nei mesi scorsi. - hanno fatto sapere in una nota - Sono passati ormai più di cinque anni dall’acquisizione da parte di Jsw delle acciaierie di Piombino senza che nessuno degli impegni di reindustrializzazione del sito toscano, previsti dall’accordo di programma del 2018, si sia realizzato. Per questo, le lavoratrici e i lavoratori delle acciaierie considerano ormai questo imprenditore non affidabile. A Piombino non c’è più tempo da perdere: servono fatti, non annunci e business plan cambiati ogni sei mesi. Da dieci anni 1.650 persone vivono con poco lavoro e molta cassa integrazione. Serve un impegno coerente da parte delle istituzioni per restituire un futuro di dignità a questi lavoratori e alle loro famiglie".

"Serve un progetto credibile, frutto della collaborazione tra pubblico e privato, per garantire una prospettiva industriale al territorio, che non può prescindere dalla produzione di acciaio ma che deve tenere conto della transizione ecologica e della bonifica delle aree non più necessarie alla siderurgia, che vanno restituite alla città in funzione degli obiettivi di diversificazione economica che Piombino e il territorio della Val di Cornia stanno perseguendo. - hanno proseguito - Servono nuove politiche pubbliche per le aree demaniali dello Stato e del demanio marittimo, che non possono essere più lasciate unicamente alla gestione privata ma che devono diventare parte di un progetto pubblico di ricostruzione del sistema economico territoriale".

Per queste ragioni domani il Partito Democratico sarà in piazza con le lavoratrici e i lavoratori e i parlamentari del Pd nelle prossime settimane chiederanno di partecipare a tutti gli incontri che si svolgeranno presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza delle forze sociali (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Il futuro di Piombino non riguarda solo quel territorio: è una questione nazionale e come tale va affrontata", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità