Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO18°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 16 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 19:46

I residenti e gli immigrati all'improvviso

Alcuni cittadini residenti nella zona stazione ferroviaria chiedono un incontro con il sindaco per chiarire la gestione del centro di accoglienza



CAMPIGLIA MARITTIMA — Gli abitanti della stazione di Campiglia preoccupati per il centro di accoglienza dei migranti, ubicato all’improvviso sul territorio hanno scritto una lettera aperta chiedendo un incontro con le autorità.

"Per l’intera giornata diverse decine di profughi e migranti stazionano nelle vie intorno alle abitazioni, non sapendo bene cosa fare e come muoversi, senza precise indicazione da parte delle autorità.

Per questo gli abitanti della Stazione hanno chiesto un incontro urgente al sindaco, ma finora dal Comune nessuna risposta certa. Solo l’intervista al Tirreno dell’assessore Ticciati che, senza nemmeno recarsi alla stazione, ha affermato che tutto è sotto controllo.

Noi riteniamo che l’accoglienza sia sicuramente un valore, ma che debba attuarsi in maniera più pianificata e distribuita sul territorio, senza concentrare gruppi numerosi in un unico punto, cosa che sta generando problemi all’interno del gruppo stesso e nel rapporto con la comunità locale.

Tanto meno ciò può avvenire in un luogo come la stazione, già degradato per via della indiscriminata urbanizzazione e punto sensibile per quanto riguarda i collegamenti e il ruolo turistico. Noi chiediamo al sindaco che la questione venga affrontata in modo condiviso, tenendo conto delle esigenze dei migranti ma anche di quelli di noi residenti, famiglie composte da anziani e giovani che conoscono bene la zona della stazione e le sue dinamiche avendoci a lungo vissuto e/o lavorato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Usb: "Presenti e vigili in tutte le fasi del processo, affinché vengano rispettati tempi, criteri trasparenti e diritti dei lavoratori"
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport